ALWAYS (2011) regia di Song Il-gon

speXia     8½ / 10  22/07/2012 23:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una visione simile non so davvero cosa dire...

Dramma sentimentale coreano veramente meraviglioso, un concentrato di tristezza mixato con un pizzico di felicità e amore: ne esce fuori un frullato di pure emozioni, dolcissimo ma, al tempo stesso, molto amaro, specialmente alla fine.

Bravissimissimi (non so come esprimermi LOL) gli attori, lui triste e frustrato, lei stupenda e dolcissima. I personaggi sono caratterizzati accuratamente, ognuno ha la sua storia dietro di sé, ed è bellissimo come queste si incrocino disgraziatamente tra di loro.

Stupenda la colonna sonora, impeccabile la fotografia e la regia...oh beh, ma questa è una garanzia dei cinematografi sudcoreani.
E a proposito di regia, dietro la macchina da presa, e alla sceneggiatura, c'è quel talento di Song Il-gon, e infatti il suo tocco si nota: ancora una volta, un tema fondamentale nel film è quello dei ricordi, e dei drammatici passati che la memoria non riesce a cancellare. Argomento già sfruttato, ma non per questo poco affascinante, nei suoi unici prodotti che ho visto, ovvero nell'intricatissimo thriller SPIDER FOREST e nel fiabesco dramma MAGICIANS.

Always è una pellicola tristemente poetica, struggente e sofferente, ma anche molto dolce, un mix di gusti appunto, come detto prima. Il finale mi ha fatto stare malissimo.

Assolutamente da vedere. Ma attenzione, non è adatto alle persone sentimentalmente fragili: Always prenderà il vostro cuore e lo manderà a pezzi, come fosse trasportato dentro un incontro di pugilato e distrutto dal protagonista di questo film. Ma per quanto sia triste, è comunque splendido e non posso non consigliarlo.