SQUADRA 49 regia di Jay Russell

frine2     6 / 10  09/02/2006 19:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo la verità: se non fosse per il tema trattato e per la nobiltà dei princìpi cui si ispira, il film sarebbe decisamente insufficiente. Retorico, monocorde, praticamente privo di azione (da questo punto di vista ho preferito "John Q."). Però commuove, e non ho ancora trovato nessuno che abbia avuto il fegato di parlarne veramente male (come accade di solito anche per i capolavori).
Phoenix è un attore bravissimo, magari un po' maudit (e quindi forse non del tutto adatto al ruolo). Buoni gli effetti speciali.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  09/02/2006 20:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, tra questo e "John Q" mi sembra decisamente più retorico il secondo... Poi scrivi che è commovente (ed è vero) ma si salva solo la tematica affrontata. Se si salvasse solo la tematica, non credi che non dovrebbe essere commovente?
frine2  13/02/2006 02:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerchiamo di fare il punto, vuoi?
Entrambi i film sono retorici, drammaturgicamente deboli, ma meritano alcuni punti in più perché trattano con onestà e coraggio temi di estrema importanza.
L'impressione è che in entrambi i casi ci sia un sincero impegno...ed è questo che fa commuovere. Non sono film furbi o ruffiani.
La differenza ( a mio parere) sta nel fatto che "Ladder 49" è noioso e ripetitivo, praticamente privo di un vero plot, mentre in "John Q." ci sono storia e azione. Inoltre, "Ladder 49" è un film agiografico, mentre "John Q." è un'impietosa denuncia di vizi e corruzioni della sanità americana.
In conclusione, penso che "John Q." sia un film più originale, anche se pieno di buchi di sceneggiatura. E soprattutto è un film 'scomodo'.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  13/02/2006 11:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho letto anche il tuo commento a "John Q" e sono d'accordo con quello che hai scritto: la tematica era giusto affrontarla, il modo in cui è stata affrontata a livello di storia/azione lascia un pò a desiderare. Non l'ho ancora commentato ma lo considero un film da 6,5, visto che non mi ha particolarmente coinvolto. Originalità, film "scomodo" sono tutte considerazioni giuste, solo che gli manca qualcosa se devo considerare il film e non la morale: a livello di film drammatico lo promuovo, a livello di film d'azione/thriller lo boccio... da qui la mia critica. Invece, per "Squadra 49" inizialmente mi stava un pò annoiando, poi la storia mi ha sempre più coinvolto: sembra banale ma non lo è, visto che ripercorre tutta una vita di un ragazzo che come tanti altri "lavora per salvare le vite altrui", mettendo a rischio la sua. E ho apprezzato, a parte il ricordo fatto da John Travolta, questo procedere passo dopo passo a conoscere questo vigile del fuoco e i principali momenti di gioia/tristezza/indecisione che si è trovato ad affrontare nel corso della sua vita. Anche quando vanno ad annunciare alla moglie l'avvenuto, anche lì fa molto riflettere. Poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti e ognuno possa focalizzarsi più su un dettaglio che un altro.
frine2  14/02/2006 02:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosco che il mio voto per "John Q." è troppo alto. Ma per fortuna questo è solo un sito di cinema, e penso che un voto 'emotivo' sia perdonabile.
Se fosse in gioco un concorso per la P.A. , sarei certamente molto più attenta...ma anche in un caso del genere prenderei in considerazione le qualità morali dei candidati, oltre che i loro titoli scientifici:-)