THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

MidnightMikko     3 / 10  08/01/2013 10:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto il 3 perchè qui parliamo non di un film non bello, ma di un film pessimo.
La recitazione è ottima, ma fin troppo sopra le righe per una storia pasticciata come questa. No, signori miei, niente "difficile", "capite i dialoghi" e cose del genere, questo film ha una storia e dei dialoghi imbarazzanti (Quell e Dodd che si mandano a fan**lo per 10 secondi, in una scena cruciale del film), discorsi pseudo intellettualoidi, interessanti certo, ma in quanto senza conclusione si risolvono in dei banali "pezzo di m***a", "vaffa" ecc ecc. Il tema dell'ossessione ci stava anche, ma a cosa serve? Come è inserito nel film? Le scene di nudo o delle varie masturbazioni diventano pesanti, insopportabili, imbarazzanti, eccessive, oltre che veramente risparmiabili. Peccato, perchè l'unico punto che mi sarei aspettato decente nel film era proprio il rapporto tra Quell e Dodd, che invece mi sembra assolutamente mancato. Rimangono distanti, freddi, non c'è ossessione o devozione reciproca, traspare solo da qualche azione, ma dalle parole no.
Tecnicamente è superbo, come tutti gli altri film di oggi, ma un film non è fatto solo di primi piani di attori che giganteggiano...
Ho difeso Anderson che per me è una mosca bianca del cinema odierno, ho eretto a quasi capolavoro il suo bellissimo "There will be blood", ma in questo "The Master" ha veramente mancato il segno, alla grande.