THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

John Nada     6½ / 10  09/01/2013 11:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. E' uno di quei classici film che trovo controversi, che apprezzo ma allo stesso tempo non mi convincono, per questo motivo non riesco a capire (o meglio non riesco a concordare) ne i commenti entusiastici da "10 sulla fiducia" (o "10 perchè si") ne con quelli che lo bollano come schifezza senza nulla di valido.

La prova degli attori è ottima (soprattutto Phoenix), l'atmosfera c'è, la ricostruzione e le musiche pure, ma è nella sceneggiatura che il film non arriva al centro: troppo vuota ma allo stesso tempo insinuante (dove ad esempio Mgnolia metteva molta più carne al fuoco e qualche pezzo era decisamente gustoso, qui invece prende un pezzo di carne e lo condisce con tante cose ma alla fine resta sempre un condimento e non la "ciccia").
Gli spunti di riflessione ci sono ma ci sono troppe cose che vengono accennate e non approfondite (non che sia necessario, ma si ha come l'impressione che il film voglia "significare" qualcosa di più di quello che è: una bella ricostruzione storia con bravi attori ma vuota).

E' quasi come se il film rimanga sempre in un limbo: quando sembra schierarsi o mostrare le sue carte, nella scena successiva rimescola il tutto, furbo Anderson nel farlo (ci si può sbizzarrire su tante cose: la questione del rapporto tra i due protagonisti, il finale ambiguo, il modo con il quale viene trattata la pseudo-religione del Maestro, la figura della moglie ecc ecc ecc), ma come ho detto a me sembra che di "ciccia" effettiva ce ne sia poca.

Difficile quindi dare una valutazione numerica a tutto questo: c'è del buono in questo film, c'è del ruffiano e c'è pure dell'indolente e strafottente.