THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

elio91     7 / 10  31/03/2013 10:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo davvero in estrema difficoltà nel commentare un film, come non mai, e nel valutarlo. The Master ha una sceneggiatura che ricostruisce perfettamente la vera storia a cui è ispirata (i primi passi di Scientology, anche se nell'economia della pellicola i dati reali "alterati" sono di secondaria importanza) però è anche tremendamente incompleto. Non si capisce bene il motivo ma Anderson che è un ottimo regista molto originale e raffinato ha sempre avuto la tendenza ad essere frammentario ma in questo caso si è superato in negativo.
The Master è un'opera profondamente disarticolata, poco esplicita e chiara nei suoi intenti, ambiziosa ma anche troppo criptica e ossessiva. I due attori protagonisti, un Phoenix che doveva prendersi l'oscar e Hoffman, giocano a chi è più bravo e salvano in corner il risultato finale perché a parte loro i centri di interesse non esistono e alla lunga diviene frustrante seguire ed essere coinvolti. Non ci sono risposte né facili certezze e quindi non si può prendere le parti del protagonista Freddie, ubriacone con seri problemi esistenziali, e altrettanto problematico è inquadrare Dodd che invece promulga un culto assurdo come se ci credesse davvero fino in fondo (forse è cosi). Entrambi hanno le proprie manie e tutti e due riescono a svicolare da una semplicistica analisi del loro rapporto vittima/carnefice anche se il risultato finale è di grande ambiguità. Inoltre sono moralmente pieni di falle ma anche di lati positivi. Insomma, è uno scacco dal quale è difficile uscire, un rapporto cerebrale troppo complesso da sviscerare.

Ma in onore di Anderson va detto pure che se in una pellicola poco riuscita, claudicante e supponente (ripeto, incompleta) riesci a piazzarci non solo due performance memorabili ma anche due o tre scene straordinarie allora vale la pena vederlo in ogni caso e dimostri di essere un autore di razza anche quando la fai fuori dal vaso.
ferro84  16/04/2013 22:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabbè però è un film non riuscito, le interpretazioni da sole non fanno un buon film.
Diciamocelo francamente The Master è stato un film sopravvalutatissimo dalla critica e dopo un lancio ruomoroso è caduto nel dimenticatoio.
elio91  17/04/2013 09:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film non riuscito del tutto, non un brutto film. Effettivamente tutto questo clamore della critica mi ha sorpreso, il Guardian addirittura lo mette al primo posto come film del 2012 (davanti Ted (!!!) e mi pare Amour).
Nel dimenticatoio non saprei ma Anderson con le sue capacità doveva scrivere una sceneggiatura coesa e migliore.