THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

wuwazz     9 / 10  05/07/2015 14:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè, ma da qualche tempo quando voglio ripescare un film, mi capita sempre più spesso di avere voglia di rivedere un film di Anderson. Non importa quale. Mi va. Mi va proprio.

La prima volta che vidi The Master rimasi un po' deluso. A parte le grandissime interpretazioni, francamente, sentivo di aver perso qualcosa, di non averne compreso il significato.

Mi è capitato qualche giorno fa, di vedere il tanto discusso film su scientology: Going Clear. Appena visto, la prima cosa che mi è passata per la mente è stata: "porca putt@n@. Anderson è un mostro."

E' impressionante la precisione con cui ha dipinto il fenomeno di scientology. Pazzesco. Non ci sono altre parole.
Vedere quel documentario, che tratta più che altro delle persone che hanno aderito e poi lasciato il movimento fondato da Hubbard, mi ha veramente aiutato a capire la genialità di Anderson.

Un regista immenso, votato alla perfezione della forma e con un linguaggio proprio ed inimitabile. Un linguaggio non diretto, non perfettamente ed immediatamente comprensibile. Così come non lo è la vita.