NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA regia di Marc Forster

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74     6 / 10  17/02/2005 09:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppe melensaggini che raggiungono l'apice nel finale, Deep a mio avviso ha recitato meglio in tanti altri film, ci sono delle scene carine coadiuvate anche dalla simpatia dei ragazzini, ma esistono film del genere migliori.

Non riesco però a capire questo forum: sempre queste due schiere che si formano in quasi tutti i commenti dei film: da una parte "gli incensatori" che abbagliati dalle ineffabili bellezze del film elargiscano voti come 10 - 9 e dall'altra gli "eviratori" che presi da ogni sorta di sommo sdegno spiattellano 1-2... boh! La cosa più buffa è poi come si accaniscano gli uni contro gli altri neanche se il film l'avessero recitato o prodotto loro!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/02/2005 12:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non stupirti... anche i critici di cinema sono così basta vedere le pagelle dei film dei festival come vanno dalle stelle alle stalle
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  18/02/2005 14:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ok ma li c'è l'amico da gratificare o l'obbiettivo prefissato da indebolire o le varie faide atavichetra critici produttori e protagonisti vari , ci può essere la cagnotta da prendere, insomma c'è in ballo i soldi e gli interessi vari.. secondo me è diverso da qui in un forum, dove tutti scrivono per diletto... trovo la cosa veramente singolare;-)
nerio  20/02/2005 00:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo cosa ci sia da capire o perchè trovi buffe queste cose... certi film sono molto forti di emozioni ed è chiaro e anche logico che possano dividere.. io trovo neverland un capolavoro ed evidentemente ho validi motivi per sostenere questo, tu invece lo trovi pieno di melensaggini, come vedi al di là del voto anche tu contribuisci a dare dei giudizi "forti", quelle che per te sono solo melensaggini per un altro sono pura poesia, le "scene carine" sono momenti di grande cinema che ti assicuro non facili da realizzare (chissa perchè ma mi verrebbe da dire, pur ritendo valido il diritto alla critica, anche quella un pò superficiale, di realizzare tu caro Marco quelle scene "carine", sai è facile parlare senza poi provare veramente quali difficoltà esistono nel girare scene di forte valenza emotiva e psicologica, coordinare tempi e battute, creare il personaggio e altre decine e decine di arti da far combaciare..)
trovi anche buffo che poi nascano discussioni aceese, ma se un film ti coinvolge i sensi è chiaro che poi lo difendi a spada tratta, e viceversa, proprio perchè qui non c'è nessuna marchetta da pagare nascono le più vere reazioni...
Quindi.. a me sembra tutto normale, piuttosto, se questo film da te prende 6, a parte i soliti classici, quali sono i film che ti emozionano da 9 o 10? O non esistono, son tutti appena sufficienti... così, giusto per capire..
un saluto
Nerio
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  21/02/2005 01:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per capire ..bene.. cosa facciamo rientrare per classico che emoziona? Leviamo Roma città aperta? Ladri di biciclette? Il grande freddo? Luci della città? Qualcuno volo sul nido del cu****? La grande guerra?Kunta kinte? Freaks? Pierino colpisce ancora?
Ce ne sono tanti Nerio oltre i grandi classici ti posso citare (che mi vengono in mente bada bene)
Nuovo cinema paradiso,Io non ho paura,The big fish, Il pianista, 900, Stanno tutti bene!, Un borghese piccolo piccolo e via e via e via di seguito questi e a tanti altri potrei darci “emotivamente” il voto 10 ma bada bene non li considero globalmente film da 10.
Attento bene Nerio l’emotività è truffaldina: colora le cose di rosa quando invece non lo sono! Come ad esempio è stato per L’enigmista di forte impatto emotivo ma che aveva pecche di qui e di là l’utente clevadeo(una simpatica ragazza che mi pare che si chiamava così) ne sa qualcosa…
Allora bisogna scindere due aspetti: l’oggettività del film che si basa su determinati parametri(: regia montaggio, scenografia, fotografia, recitazione, originalità e tutte le altre cose che sai meglio di me), dalla soggettività: “mi è piaciuto perché mi ricorda…” “mi ha fatto e ridere a crepapelle!” “sono stato estasiato dalle battute del personaggio perché mi ricordavano il mio vecchio zio morto” “solo a vedere quello sguardo mi commuove” ecc ecc.
Allora capisci che se dai un 10 per un film che ti ha emozionato è un voto non attendibile meramente soggettivo buonista che spera di trovare altre persone che siano concordi nel condividere tali emozioni suscitate.. e non parliamo di superficialità, allora anche quando il cameriere mi versa la polenta fumante soggettivamente mi emoziono ma da qui a dargli il dieci .
Il giudizio forte (che poi non è forte poiché il film tocca punte di oggettiva melensaggine davvero invidiabili) forse scaturisce da questa mancanza di oggettività.
I momenti di grande cinema forse sono per persone che non hanno mai visto di meglio e allora rimangono abbagliate.
Mi chiedi poi se io sono in grado di provare a fare quelle scene… ma che domanda è? Ognuno fa il suo lavoro, io le pizze non le so fare non facendo il pizzaiolo di mestiere, ma se me la dai da mangiare ti dico se è buona cattiva o manca di sale;-).Poi il pizzaiolo se gli dico che fa schifo mi dice fattela te! Ma cio non toglie che fa schifo!E’ così i film!
E per concludere mi scrivi “Ma se un film ti coinvolge i sensi è chiaro che poi lo difendi a spada tratta… nascono le più vere reazioni...” si.. nascono reazioni di persone permalose che sono convinti solo delle loro idee o preferenze senza dare ascolto agli altri utenti se sono di parere contrario, per niente dotati di un minimo di beneficio del dubbio. E’ proprio per questo che trovo veramente ridicolo …è semplicemente infantile. Appigliarsi per dei semplici pareri di dilettevole valore.
Il bello del forum è proprio perché le opinioni sono diverse che si devono controbattere con eleganza e portare a un discorso costruttivo… ma ahimè se non si vede oltre il proprio naso e si rimane entusiasti dalla polenta allora… come si dice dalle mie parti “se né ghe nè a nè sé spènda!”

641660  23/02/2005 12:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui è il solito discorso tra oggettività e soggettività...
A me il film ha dato vere emozioni senza mai risultare banale...
Come dire, in un cuore arido non possono germogliare sentimenti!
Ti cito la frase che il mio pizzaiolo usa nel suo locale:
"Se hai mangiato come vuoi tu allora paga come voglio io,
Se hai pagato come voglio io e non hai mangiato come tu
allora paga e non tornare più!"
...ovviamente in queste righe leggici quello che vuoi, sono aperte a mille interpretazioni!
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  23/02/2005 17:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio così se ti ha emozionato, ma è meglio l'aridità o la fanghiglia?

come dice il grande cantautore genovese:

Abbiamo tutti un cuore arido
ed un orecchio al traffico
restiamo volentieri ad aspettare
che la nostra casa stessa riprenda il mare
non ci possiamo sbagliare
non ci possiamo sbagliare
sono gerani e non parole d'amore.
Questo lo so.

"Non siamo obbligati a far felici i bambini. Se lo sono tanto meglio. Il nostro dovere è invece di aiutarli a crescere, a diventare adulti."
(F. Dolto)

nerio  25/02/2005 01:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo visto la tua replica nella mia posta pensavo che mi avresti risposto solo in privato, solo ora vedo che la tua vivace risposta era anche qua, beh, mi sembra che dopo “aver fatto pace” e esserci chiariti in privato, con ritrovata serenità sia il caso che la mia replica costruttiva continui tra di noi evitando di tediare gli utenti….si Ok! (mi sono anche risposto da solo)

641660  23/02/2005 12:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...allora non tornare più....
(senza "paga e" ) ;)
The Jack  21/02/2005 19:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheheh, entusiasti della polenta.
Bello, ti è venuto bene sto pezzo. Condivido.

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  22/02/2005 09:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, probabilmente perchè quando si versa la polenta c'è tutto il fumo e allora non si vede bene cosa c'è attorno;-) .... qualcuno dice mai prendersi troppo sul serio.