caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA regia di Marc Forster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pink Floyd     9 / 10  04/01/2008 15:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emozionante galoppata nel fanciullo interiore.

La fantasia, l'amore per la vita e una vena creativa fuori dal comune muovono le corde della vita dello scozzese J. Barrie, drammaturgo incompreso fino al momento in cui non avverrà l'incontro con la famiglia Davies, la quale gli riempirà le giornate di luce e sogni.

C'è da considerare che su un magistrale impianto fotografia-musiche la favola del papà di Peter Pan si distende in maniera naturale, soprattutto nel dare libero sfogo all'immaginazione del visionario protagonista e dell'allegra famigliola.

Unica pecca rimproverabile è che la regia si dimostra spesso facilona nel tralasciare diversi aspetti che meriterebbero maggiore cura. Fastidiosa la dualista visone della gente, rapidamente scindibile nelle fazioni "buoni" o "cattivi".
Per il resto davvero nulla da ridire; ancora, stupende sceneggiature, costumi e trucco e grande il cast: agli ottimi Johnny Depp nel ruolo di protagonista e Dustin Hoffman in un ruolo marginale, vediamo qualche gradino più in basso la Winslet ma soprattutto le sensazionali prove dei quattro marmocchietti, da non lasciar scappare!!

Finalmente un prodotto avulso dal solito meccanismo storia d'amore che cerca scene romantiche a tutti i costi: ecco la dimostrazione che si possono benissimo toccare le corde dell'emotività senza creare l'eros forzato.

Grande prova di coraggio!