NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA regia di Marc Forster

ivan78     7½ / 10  02/03/2009 23:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempo rincorre inesorabilmente tutti noi, impoverisce giorno dopo giorno il nostro lato immaginifico maledicendo l’attimo in cui siamo diventati adulti. La metafora di Peter Pan racchiude sempre un fascino a dir poco strepitoso a prescindere della resa cinematografica della pellicola. Un fascino che ci porta in un mondo fantastico e spettacolare ma che al contempo porta con se una notevole dose di nostalgia e tristezza. Forster non riesce appieno nell’intento, alcune scelte registiche sono di qualità notevole ma probabilmente le sensazioni più efficaci sono trasmesse allo spettatore grazie agli ottimi dialoghi. Uno script attuale e brillante che nonostante molte scelte discutibili non risulta banale e tantomeno prevedibile. Anche la scenografia è ottima, ma forse appare un po’ troppo evidente l’influenza di atmosfere Burtoniane e inventiva visiva caratteristica di registi come Gondry. E’ pur vero che si poteva fare meglio, ma da qualunque prospettiva venga raccontata, la favola di Peter Pan è sempre qualcosa che cattura il cuore dei piccoli. Soprattutto fa riflettere i grandi conducendoli sull’incredibile strada che riporta alla luce il bimbo nascosto dentro, quella che porta verso il sogno, la strada che porta verso l’isola che non c’è.