NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA regia di Marc Forster

ferro84     4 / 10  07/03/2010 19:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irritante film sentimentale che cade nei cliché più banali e stucchevoli del cinema: la madre ammalata con i figli a carico!
In parte è ispirata alla vera storia di James M. Barrie ma per il resto è messo in scena secondo il più classico dei romanzi di Danielle Steel.
Oltretutto James M. Barrie fu accusato a suo tempo di pedofilia, risultando un personaggio ambiguo ma di questa ambiguità non solo non si tratta ma addirittura si salta completamente o quasi, qualsiasi riferimento ai pettegolezzi del tempo che potessero mettere in dubbio l'agiografia che Marc Foster ci offre del protagonista.

Marc Foster si dimostra essere uno dei registi più ruffiani e sopravvalutati degli ultimi anni, guardare quella oscenità de "Il Cacciatore di Aquiloni".
Resta il fatto che riuscire a toccare la sensibilità dello spettatore medio è sicuramente un pregio però quando nel cinema si utlizzano strategemmi narrativi e stilistici per nascondere la pochezza di idee e di ispirazione, allora la cosa mi irrita notevolmente.

Melenso e stucchevole del tutto evitabile
Eleanor_Rigby  13/05/2011 02:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte occorre dimenticarsi chi è il regista e guardare il film per poi scrivere il commento. La storia può essere banale come dici tu ma a volte, molte volte, i film sono fatti dagli interpreti: Deep e la Winslet sono ottimi e rendono il film tutt'altro che melenso e stucchevole.
Sulla pedofilia andiamo oltre quello che vorresti vedere tu è un altro film.