REC 3 - LA GENESI regia di Paco Plaza

BlueBlaster     7 / 10  26/07/2012 13:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo già decine e decine di utenti tartassare questo film con sfilze di 1 e 2!!
Premettiamo che questo sequel, diretto dal singolo Paco Plaza (ahimè regista meno geniale di Balaguero), ha ben poco a che spartire con i primi due capolavori e avrebbe potuto avere un altro titolo se non fosse per un discorso commerciale!

Il film parte con il matrimonio tra due giovani innamoratissimi...Koldo e Clara.
Durante il ricevimento si scatena l'epidemia e come sempre la polizia sta a guardare la carneficina!

I riferimenti di sceneggiatura riguardano: la presenza del "paziente zero" ossia un veterinario morso dal cane del primo film, il virus è una possessione come nel secondo capitolo (con tanto di Tristana Medeiros visibile), la contemporaneità dei fatti visto che per tv passano le immagini dell'appartamento di REC e REC 2...
I riferimenti tecnici: la prima mezzora è fatta con telecamera a mano, il trucco degli zombie è praticamente quello dei primi capitoli.

Se preso come facente parte di una quadrilogia diciamo che ha fallito completamente il bersaglio in quanto non fa quasi per niente paura, è carico di una vena ironica, è molto più splatter e le atmosfere hanno perso gran parte della claustrofobia che rendevano i prodotti precedenti diversi dalla massa.
Qui abbiamo di fronte uno zombie movie alla "Planet Terror" con degli eroi (in costume...uno vestito da SpongeJohn, un altro da cavaliere con spada e una da sposa) che quando si incazzano fanno a pezzi tutti gli invitati senza badare a spese!
Una cosa che non manca qui sono sangue e violenza...vedrete corpi sventrati e teste tagliate! Tutto è condito da sarcasmo ed ironia a volte diretti a volte più celati.
Come detto la regia dopo la prima mezzora (che mostra il matrimonio ed il ricevimento, tra l'altro molto ma molto credibili) passa al metodo classico anche se in molte sequenze vi è una certa instabilità di ripresa sicuramente voluta per rendere più concitate le scene/fughe e per ricordare lo stile mockumentary.
La sceneggiatura è piuttosto insulsa e sballata...il tutto è meno ricercato rispetto ai primi due film.
Gli attori invece sono, quasi tutti, molto bravi a parte il prete secondo me...mi sono piaciuti molto Koldo e Clara!
Saranno protagonisti di una storia d'amore dall'esito particolare, anche se scontato, questa parte sentimentale della pellicola secondo me è riuscita, si insomma passa delle emozioni se ci si lascia trasportare.
Le scenografie e l'ambientazione sono bellissime...i luoghi dove si svolgono le varie azioni sono molti e diversi!
Molto buona anche la fotografia e convincente il montaggio...sonoro ok mentre le musiche sono in primis spagnole e per di più da matrimonio, una stranezza insomma!

Siete fans di Rec? Guardatelo solo se di mentalità aperta...se invece volete vedere un divertente zombie-movie servitevi pure!
BlueBlaster  26/07/2012 13:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio del commento ho usato la parola SEQUEL anche se questo dovrebbe essere un PREQUEL...avevo sbagliato ma tutto sommato non è neanche errato visto che sono contemporanei.
Metto qui lo spoiler...

Attendiamo il capitolo conclusivo di Balaguero che credo sarà tutta un'altra cosa!