PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

biagio82     7 / 10  09/04/2018 23:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film anche se dalla trama un po blanda e tenuto in sieme da situazioni un po troppo non sense perche questo film non vuole essere un film dsa oscar, non vuole essere un film profondo che faccia riflettere e non vuole mettere in scena grandi drammi esistenziali, politici o filosofici, vuole solo divertire!
e ci riesce alla grande, grazie ad ottimi effetti speciali e buoni personaggi (anche se troppo stereotipati), specie per me che sono cresciuto guardando (ed amando) i cartoni dei robottoni giapponesi come mazinga o gundam.
di fatti sembra di guardare un lunghissimo eppisodio di questi samurai d'acciaio che combattevano contro invasori arrivati dai più disparati angoli dell'universo o del nostro mondo, effeto accentuato dalla presenza dei clichè a cui questi cartoni ci avevano bituato (i piloti scapestrati, il duello con le spade come ultima speranza, le basi dalla tecnologia impossibile, gli scienziati pazzerelli disposti a tutto pur di scoprire di più e creare sempre cose più evolute, le s*****ttate tra i piloti più teste calde..)
la trama non offre solo questi clichè ma cita a spada tratta anche varie situazioni viste in questi prodotti diventandone una summa come
- il contattu neuralepilota/robot, come in evangelio
-si scopre che i dinosauri sono gli antenati dei caiju, il primo tentativo di colonizare il pianeta da parte degli invasori, non riuscita, a attuabile adesso perchè a causa dell'inquinamento l'uomo ha portato a creare le condizioni ottimali per la razza degli invasori, come nella saga di getter robot
-quando un kaiju l'amcia un impulso eletromagnetico bloccando tutti gli jagger solo jipsy avenger può muoversi perchè costruito con una tecnologia vecchia e quindi immune, come il giant robot
e questi sono solo alcune delle citazione più grosse ce ne sono anche di più piccole ma sarebbe impossibile citarle tutte.
in somma un prodotto che sicuramente non è per tutti, per apprezzarlo bisogna avere ben presente cosa si va avedere, se non si apprezza questo tipo di intrattenimento e sconsigliato ma se lo si apprezza sarà un film che darà delle soddisfazioni