PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

ferzbox     8½ / 10  14/07/2013 15:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che per chiunque ha vissuto il bellissimo periodo dei cartoni animati giapponesi durante gli anni 80,risulti impossibile non apprezzare questa pellicola di Del Toro.
Le ultime due o tre generazioni non hanno mai scoperto il fascino di alcuni Animè dell'epoca,ma era abbastanza normale,da ragazzi, passare il proprio pomeriggio a vedere i cartoni con protagonisti i più svariati robottoni.
Ci sono stati innumerevoli miti;i Robot di Go Nagai come Mazinga,Jeeg Robot,Goldrake;i robot della "Sunrise" come Gundam,Daitarn III,Daltanious,Zambot,Trider G7;ed altri sempre famosi come Voltron,Baldios e via dicendo;era assolutamente normale vivere storie di invasioni aliene o di mostri che provenivano dalle profondità della terra per attaccare la razza umana,che venivano contrastati dai terrestri che utilizzano super robot giganti per difendere i propri simili.
Ricordo che all'epoca,insieme ad altre categorie,venivano considerati troppo violenti per i ragazzi.....ma a suddetti ragazzi era sempre sembrata una grandissima stronzàta...e tutt'ora la penso così.
Mi è capitato più volte di vedere i cartoni di oggi,ed ho sempre provato un fortissimo senso di solidarietà per i ragazzi attuali,che sono destinati a non ricordarsi assolutamente una sega dei cartoni della loro infanzia,estremamente infantili e totalmente privi di valori.
Guillermo Del toro è un figlio anni 70/80,non c'è alcun dubbio al riguardo,ed il suo prodotto è un omaggio SPETTACOLARE ai miti di un tempo;voleva fare un film come nessuno aveva mai voluto osare prima,una produzione che accoglieva il grido di migliaia di ragazzi,oggi adulti,che reclamavano una pellicola del genere sul grande schermo.
Ora voglio subito chiarire una cosa:chiunque ami solo il cinema d'autore,o comunque sia,non gradisca particolarmente i Blockbuster pieni di effetti speciali,indipendentemente se realizzati bene o meno,stia alla larga da questo film...non hanno la capacità e la passione verso determinate cose per poterlo capire ed apprezzare....senza offesa.
Ora,al di là di questa lunga premessa,posso dirvi che "Pacific Rim" per me è stata una autentica sorpresa.
La sorprendente potenza scenica di questa produzione mi ha letteralmente stupito;l'incredibile numero di citazioni che Del Toro ha inserito nella sua pellicola è sbalorditivo;ha inserito tante piccole cose che richiamavano il fascino dei cartoni animati su robot giganti.
Sto parlando anche di piccole cose,come ad esempio lo stesso nome dei mostri invasori,i "Kaiju",richiamavano lo stile dei cartoni di un tempo....oppure i conflitti interiori dei piloti,le tute da combattimento,le armi dei robot,il modus operandi dei mostri e la dinamicità dei combattimenti erano un continuo richiamo alle bellissime opere a Cartoni animati con le quali molti di noi sono cresciuti;fino ad arrivare alle più recenti come quelle dedicate a "Neo Genesis Evangelion".
Tuttavie alcune pecche,a mio avviso, ci stanno eccome.
I due scienziati erano troppo stupidi,ridicolizzavano il film e lo facevano scadere ogni tanto nei classici stereotipi americani che si potevano tranquillamente evitare.
I personaggi non mi convincevano molto,in alcuni casi mi sembravano un pò finti,avrei cercato di renderli leggermente più realistici.
Per finire sentivo le atmosfere americane che non sempre mi davano le sensazioni emotive degli animè giapponesi(a differenza del flashback di Mako che invece,da questo punto di vista,era assolutamente fantastico).
Tuttavia l'ho ritenuto un film davvero ammirevole;una prova di coraggio da parte di Del Toro da non sottovalutare;sapeva di fare un Blockbuster estremamente differente dalle sue solite produzioni,ma sapeva anche che come lui,ci sono migliaia di persone che hanno vissuto nel profondo del loro cuore determinate emozioni,e che come lui avrebbero desiderato vedere un giorno un film come questo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/07/2013 10:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahh grandissimo, si vede che eri un appassionato di robottoni!
ferzbox  15/07/2013 13:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jellybelly...mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio commento ;-)
Fortune  15/07/2013 11:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho visto ma complimenti all'ottimo commento.Anche per me i compagni d'infanzia alla tv erano i suddetti Jeeg robot, Mazinga Z,Daitarn III e Gundam.Quasi quasi vado a vederlo al cinema in 3D (pensa un po il primo e l'ultimo film in 3D che ho visto al cinema e' Avatar).
ferzbox  15/07/2013 13:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vedilo in 3D...questo merita,sopratutto nei combattimenti che si svolgono in acqua ;-)
Jotaro83  14/07/2013 16:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento! La penso esattamente come te! Io ho voluta dare 10 solo per alzare un po la media voto di questa splendida pellicola! L'8 e 1\2 è a mio avviso più giusto! Altre serie secondo me da cui a preso ispirazione sono getter robot, giant robot e gun buster! Fantastico! ^^
ferzbox  14/07/2013 16:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,considerando che sei un appassionato di animè giapponesi era abbastanza scontato che la pensavi come me...anche perchè la "Sunrise" l'hai nominata pure tu e solo i cultori sanno cos'è.
Getter robot non l'ho nominato perchè se no dovevo nominarne tantissimi,anche se in effetti i mostri dinosauro erano simili...(la prima serie però...come tu sai getter robot G già affrontavano i demoni ed era un pò diversa,se proprio vogliamo fare i pignoli ;-)
Ciauzz Jotaro83 e tieni buono Star Platinum :-P