PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4½ / 10  16/07/2013 19:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Del Toro è un b-movie, inglobato in un apparato tecnologico degno dell'impresa miliardaria di kevin Costner in un film ormai dimenticato dal mondo. A voler essere magnanimi, a cotanta magnificenza tecnica corrisponde una sceneggiatura ai limiti della decenza, dove è inutile sublimare il cattivo gusto perché cattivo gusto rimane. Godzilla e Goldrake (la stessa cosa, tipo A che tipo di spettatore proporre uno spettacolo del genere? Ovviamente non trovo la risposta) messi insieme in un "prodotto" (e fin qui tutto bene) non solo completamente privo di anima ma impostato di dialoghi assurdi, situazioni ridicole, errori formali di ogni tipo. Insomma a tutto c'è un limite, a meno che non siate dotati di grande umorismo e allora il film vi farà fare qualche bella risata. Se ne avete bisogno, vi suggerisco gli ultimi 40 minuti, che di momenti scoraggianti ne ha parecchi: un pseudo-gangster divorato in due secondi, un paio di orribili scarpe d'oro, un Mostro in gravidanza, beh spero tanto vi basti.
Condisce il tutto il patetico flirtare dei due protagonisti, e un solo interprete degno di nota (il comandante antipatico). Un cineasta di talento come Del Toro non può affidarsi unicamente all'omaggio verso certi temuti epiteti dei tempi d'oro (Rodan??? ) dimenticando ogni sfumatura che avrebbe fatto di questo giocattolo ingombrante e cafone almeno un filmetto degno di attenzione. Quasi quasi viene voglia di rivalutare i dinosauri di plastica di Spielberg, ed è tutto dire.
Ps La mano di Del Toro si vede ancora (stupende le sequenze acquatiche) ed è ciò che fa di un film brutto un orrore a metà
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/07/2013 19:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo, Kowa!

senseiken  18/07/2013 06:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse un pó severo il voto, ma condivido il giudizio in tutto e per tutto.
Jotaro83  16/07/2013 21:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con il tuo commento in quanto questo è il classico film che se avesse troppa trama diverrebbe di per se un film diverso! Questo è un film dove la fanno da padrone gli scontri tra robot e dinosauri! Questo film deve intrattenere e divertire e a mio avviso ci è riuscito pienamente! Certo qualche scelta di quelle da te elencate (...e da mettere sotto spoiler) poteva essere fatta meglio...senza alcun dubbio! un film così non c'è mai stato nella storia del cinema....e ringrazio Del Toro che mi ha fatto vivere sul grande schermo dei combattimenti che da piccoli vedevamo solo nei cartoni animati! ^^
debaser  17/07/2013 09:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah! Il regista ha voluto mantenere l'atmosfera dei manga degli anni 80 che non brillavano certo per i loro dialoghi o per la veridicita' dei racconti. I personaggi di contorno sono esagerati esattamente come nei cartoni. Le scene fodamentali sono ovviamente i combattimenti e le riprese degli jaeger e' sono senza alcun dubbio spettacolari. Il pubblico che va a vedere un film del genere, paga per quello non certo per vedere storie d' amore alla Titanic o recitazioni shakespeariane. Non vuole certo essere realistico (del resto come potrebbbe) ma intratterenere e sbalordire gli spettatori, esattamente come da bambini ci emozionavamo vedendo Goldrake o Mazinga e ci riesce benissimo per questo e' un grande film.
Manticora  17/07/2013 11:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento mi ha propio deluso! Non hai capito minimamente lo spirito del film!
pilone  19/07/2013 13:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra l' altro anche scritto male...
Wallace  21/07/2013 02:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo voto ma secondo me non hai capito lo superiori del film.