PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

saffanu     7½ / 10  21/07/2013 16:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto: "Questo è un film di robottoni che combattono contro mostri giganti";
per cui non pretendete un dramma psicologico ok?
Del Toro offre spettacolarità con la esse maiuscola, condito con quella piacevole ironia che aveva già distinto Blade 2 e di due episodi di Hellboy (vedi la sottotrama dei due scienziati). La storia per il resto non ha particolari guizzi e prosegue lineare verso un finale abbastanza banale, ma noi siamo venuti per i Robottoni e i Mostri Giganti e veniamo abbondantemente ripagati (direi più che in Godzilla e Transformer messi insieme).
Poi a circa metà film abbiamo un flashback in cui una bambina impaurita ed indifesa fugge da un mostro immenso in una città devastata. In quella scena avvertiamo anche la paura e l'angoscia di quella bambina. Del Toro ci ricorda di non essere solo un un abilissimo giostraio ma, quando vuole, un grandissimo regista (vedi Il Labirnto del Fauno). Bhè, direi che questa scena alza di almeno mezzo punto il voto di quello che è comunque un efficacissimo film di intrattenimento.