PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5½ / 10  23/12/2013 12:12:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Temo che ormai Del Toro lo abbiamo perso immerso nei fiumi di dollari elargitagli dalle major hollywoodiane. Opere delicate e profondamente autoriali come 'La Spina del Diavolo' o 'Il Labirinto del Fauno' saranno rare d'ora in avanti se da come leggo, ci sarà il prequel, poi il prequel del prequel, il sequel del 1° e poi il sequel del sequel insomma una saga che via via smarrirà quel che di buono (poco) c'era nell'opera originale... eccheggiava nei salotti cinefili un rimando ad Evangelion, caspita si rasenta il plagio a momenti, potrebbe tranquillamente farsi passare per la trasposizione cinematografica dell'anime, scevro ovviamente della profondità che stava dietro quei combattimenti (che avevano il gusto della sobrietà almeno), una maturità che a quel tempo non ti aspettavi di trovare in un anime, personaggi che annegavano nelle loro insicurezze, che cadevano in catatonia, sequenze così angoscianti che procuravano una reazione dello spettatore, ansia, inquietudine, questo in fin dei conti è il classico prodotto di massa che in America rifilano d'estate, i loro 'cinepanettoni', i blockbuster sbanca botteghino, questo è... e se va preso così è una discreta produzione, non che si discosti molto dalle baracconate di Bay ed Emmerich, stessa pasta e stesse insopportabili sequenze di lotta notturne che non ti permettono di distinguere i mostri, bello patinato e confezionato per attrarre con la mera estetica, poi per essere sicuri di non discostarsi minimamente dai clichè del genere, sviolinata sentimentale sul finale.