caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Strix     4½ / 10  07/06/2014 00:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poca roba. Per carità, visivamente è uno schianto, ma la visione mi ha annoiato, due ore per un film simile sono decisamente troppe. la sceneggiatura è scarna, con personaggi stereotipati e situazioni scopiazzate, ove cercano di spiegare in modo plausibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Voi direte: "chisenef della sceneggiatura? voglio vedere le botte da orbi".
Ebbene, personalmente anche sotto questo punto di vista il film mi ha deluso: i combattimenti sono resi male e in modo molto confusionario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  07/06/2014 09:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PICCOLI SPOILER

Non concordo su quasi nulla...

1)La trama è pacchiana,ma a differenza del tuo "Godzilla",era palesemente dichiarato che fosse così...qui almeno qualcosa lo raccontano; in modo pacchiano è vero,ma lo raccontano...faceva parte dello stile del film.....Su Godzilla,se levi quest'ultimo,non raccontano un'emerita ceppa di cazzò....e si prende pure troppo sul serio.

2)I combattimenti sono confusionari?!...ma che cazzò stai a di?...ma se uno dei punti di forza sta proprio nel fatto che nonostante ci siano robottoni e mostri giganti,con 10.000 effetti speciali,è uno dei pochi film dove si capiscono tutte le azioni senza creare confusione....sono rimasto proprio stupito da questo....su "Scontro fra titani",non ci si capisce una mazzà quando ci stanno i mostri enormi...e non si sa su quanti altri film....tutti primi piani dei particolari,con acrobazie a destra e manca...
Pacific rim non è fatto assolutamente così....quindi non dire idiozie per favore...

3)I cervelli collegati sono un'omaggio a serie quali "Evangelion"...inoltre guardi tanto il pelo sull'uovo su "Pacific rim",difendendo un Godzilla che se mi mettessi a descrivere i difetti della sceneggiatura ci starei fino a domattina...(e ripeto...quello si prendeva addirittura sul serio)...

4)I robottoni sono lenti?...e certo,che dovevano muoversi come sui cartoni animati?...sarebbe risultato ridicolo,questo non essendo un cartone doveva sembrare più realistico,se li facevano muovere veloci avrebbe stonato una cifra.....ha fatto benissimo.....

Bhò...Godzilla non si sa quanti lo difendono e lo tollerano...a questo gli trovano una cifra di difetti...a volte non capisco proprio come cazzò ragionate....
Senza offesa eh .....



Niko.g  07/06/2014 17:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì senza offesa, però hai un po' esagerato con le parole...

Dico la mia tralasciando la trama e andando all'aspetto visivo.
Sì ferzbox, i combattimenti sono confusionari. Non solo. Tre quarti del film è girato al buio con un contrasto pessimo che disorienta la vista. Non si capisce dove inizia e dove finisce il Kaiju della situazione e quando te ne sei fatto un'idea vaga ti accorgi che è fatto veramente male.
Come se non bastasse sono presenti lunghe riprese ravvicinate e con effetto pioggia (che idea azzeccata).
Linko alcune immagini a supporto di quanto ho appena detto:

http://www.itsartmag.com/features/itsart/wp-content/uploads/2013/05/pacific-rim-drift-5.jpg

http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20130516223204/pacificrim/images/0/0e/Jaegar_fighting_a_Kaiju.jpg

http://www.pacificrim-movie.net/media/Pacific_Rim_Kaiju_Featurette_21.jpg

http://jeffreyklyles.files.wordpress.com/2013/07/pacific-rim-chinac2bfs-crimson-typhoon-faces-off-against-a-kaiju-code-name-otachi.jpg


... e si potrebbe andare avanti all'infinito. Ora mi sembra che le immagini siano sufficientemente esplicative e se proprio non sei convinto rivediti il film, soprattutto l'inizio, che per quanto mi riguarda è inguardabile (nel vero senso della parola).

Doveva essere un omaggio ai robottoni degli anni '70? Io dico che Jeeg Robot e il grande Mazinga si sono rivoltati nella tomba.
ferzbox  08/06/2014 21:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Niko....sono stato pesante con le parole?...io non ho detto nessun insulto ....ho usato un gergo un pochino volgare?.....e va bhè,siamo esseri umani..posso incazzarmi anche io di tanto in tanto.
Comunque Mazinga e Jeeg robot non centrano nulla....non era un film su di loro,quindi non ha senso chiamarli in causa;questo era solo un film giocattoloso...ripeto GIOCATTOLOSO...che non richiamava dei personaggi o dei cartoni animati specifici,ma un periodo dove i robottoni erano all'ordine del giorno(anche per i giocattoli ecc..ec...)..
Le immagini le ho viste,ed aggiungo che non mi dici nulla di nuovo...è ovvio che il film a volte potesse risultare un pò scuro,ma a me non dispiaceva questa cosa; non è certo semplice rendere perfette al 100% certe scene...però,se leggi bene quello che ho detto,ho nominato altri film come "Scontro fra titani" per un motivo ben preciso,legato alle azioni,non tanto alle immagini.
Non so se lo hai visto,ma ad ogni modo la scena con il Kraken era talmente adibita alla spettacolarizzazione,che il Kraken non si capisce per niente come sia fatto....stessa cosa sul combatimento finale di "Man of steel",e non si sa quanti altri....su "Pacific rim" io ho capito tutte le azioni...AZIONI...cosa sorprendente considerando che tutti i film sui Transformers non riescono a rendere un decimo rispetto a questo film....(parlo sempre delle azioni).
Poi non affrontiamo l'argomento Godzilla.....la trama è inesistente,e non mi dire che non è inesistente perchè se no mi fai cascare le palle a terra...che cavolo ha Godzilla?...una storia accattivante?!...ma dove?...ma se è un continuo ripetersi delle stesse cose...inseguono i mostroni,scappano,il protagonista preoccupato per la sua famigla,la moglie preoccupata per il marito(con un montaggio penoso)....il protagonista aveva charme secondo te?.....secondo me aveva più cherme Chuck Norris,ed è tutto dire....perlomeno,anche se pacchiano,Pacific Rim aveva una storia leggermente più elaborata(lascia perdere i dialoghi,quelli erano un pò sempliciotti...ma era voluto comunque).....
Che ti devo dire,sarà che io faccio più caso ad altre cose che ritengo più importanti....comunque le immagini,a ripensarci,non cvapisco che avevano di sbagliato....perchè erano scure e c'era la pioggia?...Meglio,lo rendevano più cupo....se fosse stato più luminoso non avrebbe reso allo stesso medo....la pioggia è sempre stata un simbolo di calamità....e io non ci vedo questo gran difetto sinceramente...
De gustibus,che ti devo dire....
Niko.g  09/06/2014 10:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come scala di valori ci siamo. Non ho visto "Scontro fra titani" ma se mi parli dei film sui Transformers non li metto certo a livello di Pacific Rim. Per me quella è pura spazzatura, quindi voto 2 o 3 al massimo.

Riguardo all'oscurità, il problema non è il buio in sé e o il fatto che le scene avvengano di notte, ma il fatto che sono scuri anche gli elementi della scena e la fotografia è pessima. Prendi ad esempio "Terminator2", anche questo girato in buona parte di notte. Quella è un'ottima resa fotografica! Stesso discorso per "Cloverfield", anche se in quel caso lo stile di ripresa può creare disturbi ad alcune persone, ma ti assicuro che quello è un capolavoro di tecnica cinematografica.

Della trama non volevo parlarne, ma se proprio mi tiri in ballo ti dico che per questo genere di film, a mio parere non conta tanto la complessità o lo sviluppo della sceneggiatura, ma il fatto che la stessa sia credibile, con tutte le sospensioni dell'incredulità del caso. E meno sofisticazioni e gigionate ci sono, meglio è. Lo stesso "Cloverfield" presenta una trama prossima allo zero, ma durante il film non ci pensi neppure per un secondo. Idem per i Godzilla giapponesi, che gli americani hanno inquinato con amenità varie.

Sul fatto di Jeeg, Mazinga e colleghi, Guillermo del Toro ha dichirato di essersi ispirato a quegli anime, un sogno che aveva nel cassetto da anni e un omaggio (sue parole) ai quei mitici robot. Puoi avere facilmente conferma di ciò a partire dalla scheda di "Pacific rim" di wikipedia.
Per me un episodio di Jeeg, di Gundam o Goldrake non vale questo film e mi auguro che qualche bravo regista (spero Cameron) renda al più presto loro omaggio come meritano.
Niko.g  09/06/2014 12:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* volevo dire "questo film non vale un episodio di Jeeg, Gundam, ecc." perché ci ho visto troppi effetti speciali e poco sentimento.
ferzbox  09/06/2014 12:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro si è solo ispirato Niko,ma non voleva fare un film su di loro.....è solo un richiamo....le gigionate sono parte dello stile su "Pacific Rim",si vede dai...poi magari,se ci fosse stato uno studio della sceneggiatura anche per i contenuti sono d'accordo con te.....ma in fin dei conti Del Toro ha osato dove nessuno ha provato mai,con risultati anche soddisfacenti per molte cose....apprezzo la sperimentazione,anche se un pò zoppicante....si vede,nonostante l'operazione commerciale,che ha cercato di regalare qualcosa di particolare; per "Godzilla" è QUASI così; ha rispettato molto il lucertolone,ma la struttura narrativa e lo sviluppo della sceneggiatura fanno pena....
Cameron....tu mi parli di Cameron e "Terminator 2"....e va bhè Niko,grazie tante....ma quello è un capolavoro fatto da un regista con un certo bagaglio formativo estremamente diverso da quello di Del Toro.....è un paragone troppo estremo,ma ti capisco perchè adoro Cameron(nonostante sia criticato moltissimo anche lui)...
Riguardo a "Cloverfield" non sono molto d'accordo.
A me piacciono i Mockumentary,e devo dirti che in fondo "Cloverfield" non mi è nemmeno dispiaciuto....abbastanza originale...ma quello era impostato e creato con un Target differente...e poi mica è vero che è sempre chiaro quello che succede..mhà,insomma....
Va bhè,ma poi sono gusti alla fine....
Niko.g  09/06/2014 12:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti prego :) preferisco sentirmi dire che ho torto piuttosto che ridurre tutto ai gusti.
Ti assicuro che se avessi ritenuto la discussione una questione di gusti non avrei scritto neanche una virgola.
Non prenderla sul personale, è che non sopporto quando alla fine di una discussione si tirano fuori i gusti. Cavolo inutile stare a parlare allora! A volte su questo sito mi sono appassionato a leggere durissime e accese discussioni con 30/40 post che poi terminavano con "vabbè alla fine i gusti sono gusti", "hai ragione, i gusti non si discutono"... ma v-a-f-f-a-n-****! :D
Comunque ho ragione io. Ciao.
;)
ferzbox  09/06/2014 16:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
??????....ma guarda,per me possiamo discutere quanto vuoi,sono tra quelli che disposti ad argomentare e fare dibattiti....solo che vedi Niko,sinceramente non ti seguo;non ho detto solo:"questioni di gusti"....ho fatto un ragionamento prima di dirlo,e non era per forza un modo per interrompere la discussione; potevi rispondermi benissimo....o forse l'hai voluto fare tu con quest'ultima risposta?....non capisco bene....
Ad ogni modo,quando due persone che conoscono e amano il cinema si scontrano per delle preferenze,è normale che debba rispondere così.....o forse non dovrei rispettare le tue preferenze,al punto tale di controbattere solo per il gusto di farlo?.....ho fatto discussioni di solo 3 post con altri utenti concludendoli nello stesso modo,sia che lo dicevo io,sia che lo dicevano loro; non è che mi hanno detto:"...e va bhè...ti prego dimmi che ho torto piuttosto che è questione di gusti...."......e nemmeno io lo dico; perchè dovrei dirti che hai torto?...non ti reputo di certo un bimbo minchià con cui mi devo accanire(ma poi neanche con loro mi accanirei); sei una persona che preferisce vedere determinate cose piuttosto che altre...se proprio ci tieni ti posso dire che non condivido il tuo pensiero riguardo a questo film,ma il perchè già lo sai.....ma se vuoi rispondermi continuando la discussione fallo pure....
...infatti da parte tua aspettavo una risposta,piuttosto che un'osservazione così....se devo dirla tutta....
.....Niko,ma che per caso ti sto sul cazzò?...perchè se è così dillo e basta...ti pare? ;-)
Niko.g  09/06/2014 18:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma nooo, mi sembrava chiaro il tono scherzoso.
Tuttavia stiamo discutendo la fotografia di "Pacific rim" e l'efficacia di certe riprese, non le nostre preferenze personali. Nel nostro caso i gusti non c'entrano niente. Ha senso parlare di gusti quando si esprimono preferenze sui generi cinematografici o sul fisico delle attrici o roba simile. Io come vedi non ho preferenze di genere (tranne l'horror spinto). Ma quando si fa una critica ad un film, argomentando le proprie motivazioni, si esce automaticamente dall'ambito del gusto. Il che non significa che se abbiamo opinioni diverse non mi faccia piacere il confronto, anzi.
Più che altro trovo assurdo fare una critica ad un film e poi concludere con "de gustibus", ma ti ripeto, non mi sto riferendo a te in particolare. Per dire, io non andrei mai a discutere con qualcuno sul fatto che sul cono gelato il cocco sia più buono della nocciola :)
Però vedi, quando a proposito di Cameron mi dici che quello è un paragone troppo estremo, non sono d'accordo. Perché estremo? E' il paragone giusto per rendere l'idea tra una valida fotografia (quella di Terminator) e la discutibile fotografia di Pacifi Rim. Idem per la regia dei combattimenti.
Credo che dobbiamo uscire dalla logica che siccome parliamo di robot che si scannano contro dei kaiju allora non possiamo avere troppe aspettative, perché non è così.
ferzbox  09/06/2014 18:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si..il discorso di Cameron è estremo perchè parli di un maestrante....Cameron sa fare cinema alla grande,è un'esperto in certe riprese,nella fotografia,nel movimento di macchina....Del Toro e meno appetibile e più commerciale...per quanto,ripeto,c'è che critica pesantemente pure Cameron...e tu lo sai.......
Vai a leggere i miei commenti sui suoi film e capirai che si tratta di uno dei miei registi preferiti.....ma lui è un mostro.....sul set di "Titanic" i membri dello staff portavano una maglietta con scritto:"Ho lavorato con James Cameron"...pensa un po te....
"Pacific rim" non è perfetto,poteva essere realizzato meglio...alcun inquadrature non son proprio il massimo...ma rendere l'imponenza di due(o più creature) immense non è facile...Cameron ci sarebbe riuscito meglio,ne sono convinto anch'io,ma il film sarebbe uscito nel 2018(attesa che sarebbe stata ben ricompensata...ci mancheria)....
Non giustifico Del Toro,anche perchè non ci guadagno niente nel farlo; se devo farlo non mi faccio troppi problemi...dovresti avermi inquadrato ormai....però mi ha divertito,ma ha dato l'imponenza delle creature e dei robottoni....non ci ho visto questo gran difetto nelle inquadrature....
Come sarebbe non sono gusti quando si parla dell'efficacia delle riprese?....Guarda,sai quante volte(quando giravo dei cortometraggi insieme ad altri),discutevamo sull'efficacia di una ripresa?
Ovviamente ci sono delle cose oggettive,ma non in questo caso....ti ripeto che ammetto la non egregia scelta adottata per le riprese di "Pacific rim",ma tuto sommato(considerando che il film è un'enorme blockbusterone,non mi ha dato poi così fastidio...quindi per me non erano poi così poco efficaci.....è stata una scelta,che per certi versi ha funzionato....magari per far vedere meglio i particolari dei giganti,sia robotici che Kaiju?.....poi,secondo me è meglio qualche ripresa discutibile che una sceneggiatura fatta con lo sturacessi(per riprendere il paragone con Godzilla).....
Ho visto che hai commentato alcuni Godzilla giapponesi(cosa che farò anche io piano piano...me li sto scaricando tutti....ma proprio tutti....alcuni li avevo visti anni fa...ma ora li voglio seguire con scrupolosità...pian pianino ;-) )...bhè insomma dai......ti è piaciuto quello nuovo?...va bhè.....vedi? che ti devo dire?.....posso dirti che per me non va oltre la sufficenza abbondante....e solo perchè ho apprezzato molto la fattura di Godzilla e il richiamo ottimo all'originale....ma per il resto Cameron,dato che l'hai citato,si sarebbe sentito male...avremmo dovuto chiamare il 118....capirai,pignolo com'è sul convolgimento di una sceneggiatura....

Niko.g  09/06/2014 20:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aridanghete con Godzilla :D ma a me dell'ultimo Godzilla interessa il giusto, lo so che è una mezza ciofeca. Figurati che per me di Godzilla ce n'è solo uno ed è quello del 1954. Tutti gli altri li considero affare dei giapponesi, gli unici che possono metterci mano. Ho visto quello di Emmerich e mi è bastato. Quindi riepilogando, Godzilla americani: NO, Godzilla giapponesi: SI - Terminator e robot vari: CAMERON ;)

Discutere dell'efficacia di una ripresa per me non significa avere dei gusti ma esprimere un giudizio tecnico. Vuol dire che per una data situazione ci vuole un certo tipo di ripresa, al di là del gusto personale. E' per questo che esistono le giurie che premiano la fotografia e la regia.
Ora io non sono certo un esperto, però mi hanno insegnato che quando il soggetto presenta dimensioni notevoli, l'inquadratura va allargata per esaltarne l'imponenza. Se è notte, devo creare una fonte di illuminazione per far capire cosa sta succedendo, ecc. Nei mitici mecha di Go Nagai, ad esempio, i piani ravvicinati sono alternati con inquadrature e prospettive di ampio respiro, cioè vedevi il robot e il mostro entrare quasi del tutto nell'inquadratura, anche durante l'azione. Ok sono cartoni, ma del Toro avrebbe potuto ricreare quello stile e rendere meno frenetiche le sequenze. Credo che gli amanti di quegli anime sarebbero impazziti, ma evidentemente è stata data importanza ad altro.
ferzbox  09/06/2014 21:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era pur sempre un prodotto diverso dai cartoni giapponesi.....è stato il primo film,prima o poi uscirà qualcosa di più vicino a quello che vogliamo.....però te l'ho detto,tutto sommato a me non è dispiaciuto; forse perchè non ricercavo niente di specifico....comunque sui cartoni i robot erano molto umanizzati.....questo discorso non lo puoi fare in un film,a meno che non si decide di puntarne lo stile.....

ferzbox  09/06/2014 21:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......ma non so quanto renderebbe......
Strix  10/06/2014 12:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tornando sul confronto con Godzilla: tralasciando il fatto che quest'ultimo avesse pretese di film serio (e meno male) mentre PR è palesemente un videogioco, confrontiamo gli aspetti che dovrebbero essere comuni a tutti i film del genere: ogni volta che il lucertolone entrava in scena era un orgasmo...Entrata, con la E maiuscola...in Pacific, i kaiju facevano ridere, e poi hanno delle espressioni da idioti...zero appeal, quando entravano non mi gasavo, nè rabbrividivo...lo stesso dicasi per i robot...personaggi senza anima... almeni mostri in Godzilla sono tutti ben delineati come comportamento, oltre che più accattivanti dal punto di vista estetico. E' resa meglio l'imponenza dei mostri è molto più epico, *****! E qui credo che c'entri il discorso fatto da Niko sulle inquadrature
ferzbox  10/06/2014 14:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film risulta davvero ridicolo al 100% quando è fatto male e non è voluto...."Pacific Rim" aveva quello stile,quindi può anche non piacere,ma non è un difetto....non credere che abbia adorato alla follia "pacific rim",l'ho apprezzato molto e nel mio voto gli ho anche regalato qualcosa per quello che mi ha trasmesso,ma il diuscorso sulla serietà di Godzilla non regge....un film si può prendere sul serio quanto vuoi,ma non può avere una sceneggiatura così dannatamente stereotipata e senz'anima...
i protagonisti dovevano stare al centro dell'attenzione,la storia era stata studiata per questo,però c'è troppo confusione,troppe situazioni di distruzione a discapito della caratterizzazione dei personaggi(assurdo se pensiamo che il film punta tutto su di loro...i mostri si vedono solo come scenario apocalittico,ma la storia la fanno le persone....)...
Sono cresciuto non solo con i cartoni giapponesi,ma anche con i telefilm giapponesi; Ultraman,Megaloman,I zenborg e lo stesso Godzilla originale del sol levante....quindi,a ragione di questo ti dico che i kaiju di pacific rim non mi sono sembrati per niente ridicoli...è una cosa molto soggettiva,credo di avere l'esperienza sufficente per poterlo dire....al massimo erano ridicoli i due scienziati e i dialoghi....ma la storia c'era.....su Godzilla mi stavo facendo due palle grosse come una casa....non c'era carisma,non c'erano situazioni particolari...era solo un fuggi fuggi...i Muto sembravano una versione del mostro di Cloverfield(infatti mi pareva che gli americani stessero facendo Godzilla Vs Cloverfield monster"...mhà)...il protagonista correva,si agitava,si preoccupava,inseguiva i mostri....ma alla fine non faceva nulla,senza alcuno charme o punto di forza che valorizzasse il suo profilo....un montaggio approssimativo,condito solo da grosse scene di distruzione e dialoghi inutili tanto per fare melina(su "Pacific rim" erano pacchiani,ma almeno qualcosa lo raccontavano)....Godzilla che subito viene preso come una specie di antieroe...alla fine del film non fa in tempo a rientrare in acqua che già si vede il telegiornale che lo definisce un'eroe(e meno male che si prendeva sul serio...con ste scemenze superficiali si prende sul serio?....davano per scontato che godzilla è così....dalla serie:"Tanto lo conoscete no?!"....e mi parlate di inquadrature.....a mio avviso,dopo anni di cinema,ho imparato che il maggior difetto di un film è quando non racconta nulla,come in questo caso...preferisco 1000 volte guardarmi il Godzilla originale,piuttosto che sta americanata....
Del toro,paradossalmente,ha reso di più con il suo retrogusto ironico e fumettoso,oltre ad aver creato una storia più funzionale....
Comunque è una guerra persa....è inutile che cerchiamo di convincerci a vicenda; gli stessi commenti non mentono;ci sono due fazioni diverse...
Comunque ho apprezzato molto come hanno fatto Godzilla e alcuni aspetti tecnici,e sono stati gli unici elementi che mi hanno permesso di giudicarlo più che sufficente tutto sommato....ma la mia ragazza e alcuni amici appassionati di cinema e animè mi hanno guardato storto....e siamo tutti figli degli anni 70/80....quindi di qualcosa ne sappiamo,tu che dici?
Io ho reputato Godzilla un film molto fracassone e divertente,ma vuoto drammaturgicamente...e di sceneggiature ne capisco abbastanza.....
Ora,per la gioia di Niko che detesta queste risposte.....ognuno la pensa a modo suo,anche perchè ormai ci siamo inquadrati.....
ferzbox  10/06/2014 14:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che poi,rileggendo la mia ultima risposta mi è venuto pure da ridere....perchè quando le "americanate" sono fatte bene mi diverto...o per lo meno quando mi trasmettono qualcosa...ma quando mi accorgo che fanno solo tanto chiasso per nulla,utilizzando clichè strautilizzati mi incazzò a morte perchè mi sento preso per il ****...
Non c'è stato un dialogo che mi ha catturato...non c'è stata una situazione che mi ha coinvolto...se non lo scontro finalissimo...capirai,un film che si regge su uno scontro....
...Pacific rim non si reggeva solo sugli scontri,ma anche sui personaggi fumettosi....ed è già un vantaggio rilevante.....ripeto che avrebbe dovuto curare meglio i dialoghi e eliminare le americanate(perchè Pacific non è totalmente esente da questo),tipo i due cogliòni scienziati.....tanto per dirne una...ridicoli e stupidi...
Strix  11/06/2014 00:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è poco da fare, alla fine vuoi o non vuoi, va sempre a finire a gusto personale XD posso essere d'accordo su alcuni aspetti da te descritti riguardo a entrambi i film, ma ahimè, quel Pacific Rim che per te era una storia che raccontava qualcosa, per me era una storia talmente noiosa che a 1h e 30' stavo per spegnere il pc (non storcete il naso, era comunque in hd e con cuffie potenti XD)...i personaggi di godzilla sono vuoti, è vero, ma alla fine in realtà sono i mostri i veri padroni degli eventi, e si prendono il loro spazio a scapito di un cast squallido ma non dimentichiamo che c'è un certo bryan cranston che da solo ha retto la prima mezz'ora di film. anch'io sono degli ottanta, non sono un bimbominkia neo-cinefilo, quindi ho anch'io il mio buon bagaglio culturale in materia di cinema, fumetti e quant'altro. Alla fine, la verità è che, vuoi o non vuoi ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  11/06/2014 00:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-D.....si però vedi che so gusti allora?
Niko.g  11/06/2014 12:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però cavolo una misera nomination l'Academy la poteva pure dare a Pacific Rim... che so... alla fotografia.... agli effetti speciali... allo splendido sonoro...
Mah! Che gusti! :D
ferzbox  11/06/2014 20:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......devo dire che il discorso è diventato molto interessante.....;-)
Niko.g  12/06/2014 10:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio prenderla a ridere a sto punto.
Strix ha colto perfettamente i limiti di questo film, tu intervieni con "ma che ***** stai a di"... "non dire idiozie"... "ma come ***** ragionate" e io dovrei credere che in quel momento stavi esprimendo il tuo gusto? Dai, è assurdo. Hai un'opinione diversa dalla mia e da Strix, punto. Ma o tu o noi sbagliamo.
A me sta storia dei gusti mi fa ridere. Qui si parla di tecnica cinematografica non di gusti. Vorrei sentire qualcuno con le palle che si intende di effetti speciali, di fotografia e di montaggio per vedere chi ha ragione e il fatto che l'Academy, ripeto: l'Academy che premia con gli Oscar ammaracani, non abbia riconosciuto neanche una nomination a sta ciofeca di film, qualcosa vorra dire????
ferzbox  12/06/2014 11:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuol dire che sei troppo convinto che ci siano tecniche oggettive....non c'è un modo per fare una cosa,la si può fare come ti pare,poi ognuno ha il suo stile,che ad alcuni spettatori piace perchè compatibile con il loro modo di vedere il cinema.......vuoi parlare con qualcuno che ci capisce di tecniche cinematografiche?....e pensi che questo ti dica cosa sia giusto oggettivamente?...non lo troverai mai....al di la della tecnica c'è anche lo spirito artistico e culturale; fare un film non è come costruire le fondamenta di un palazzo.....il cinema oltre che tecnica è arte(anche se si tratta di un blockbuster)....non lo scordare mai....ci sono addirittura i film d'autore che vengono giudicato con criteri differenti...quindi pensa un pò....e questa è una regola universale....
C'è chi critica i film di Cameron per gli stessi motivi(ci sono,ci sono)....quando per me invece lui è encomiabile....
Comunque mi sono stancato di fare questi discorsi...se state discutendo con me solo perchè vi ha dato fastidio il mio modo di fare,per me la discussione finisce qui...anche perchè è proprio quella oggettività che andate blaterando che mi ha dato urto e mi ha portato ad esprimermi così......
Ho parlato io con gente che ha le palle da questo punto di vista(tipo Carlo Rambaldi),ed era proprio lui a dire sempre di non fossilizzare la propria voglia di esprimersi...il cinema è anche sperimentazione....
Non mi consideri uno con le palle?...e va bhè,dormirò lo stesso tranqui...che ti devo dire?!.....parla con altri utenti che secondo te le hanno.....
Ora damoje una chiusa però...sono disposto a discutere,ma non essere provocato tra le righe(e comunque il mio linguaggio volgare non lo uso per offendere,ma come se stessi parlando con degli amici.....quando si scrive con la tastiera è difficile cogliere perfettamente il tono di una persona)...
Va bhè Niko....se in futuro vuoi ancora parlare con me sono disposto a farlo,per me tutti gli utenti hanno il loro valore.....se non ti interessa farlo va bene lo stesso...
Ok?........trova qualcuno che la pensi come te,e che tu possa identificare come uno che ha le palle....
Discorso chiuso.....
ferzbox  12/06/2014 14:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci tengo a dire un'ultima cosa,secondo me importante....poi tu vedila come ti pare...
Quando si discute di qualche opera magnifica come "Il padrino"(per dirne una),è difficile trovare qualcuno che non ne apprezza la fattura...ok?
Tempo fa ci sono stati utenti che si accanivano con chi attaccava codesto film,perchè oggettivo che si parlava di una bellissima opera....stessa cosa vale per "C'era una volta in America" o altri...mi segui?
Tuttavia sono le esperienze cinematografiche (sia da spettatore che da praticante) a formare il proprio bagaglio culturale.
Gli stessi registi sono in conflitto tra di loro,perchè(giustamente)ognuno ha il suo modo di lavorare ed esprimersi.
Per quale motivo,anche tra appassionati o cultori,nascono delle divergenze?...per la stessa ragione;perchè ognuno si basa sulle proprie esperienze e le proprie preferenze.
Tornando al discorso del "Padrino"...se una persona mi dice che il film non gli è piaciuto,spiegandone le motivazioni con cognizione di causa e dimostrando che il cinema lo apprezza e lo conosce,sono disposto ad ascoltare quello che ha da dire,perchè se le argomentazioni sono valide,qualunque opinione può portare ad una riflessione...(come facesti tu con "l'ultima tentazione di Cristo"..ricordi?)
...certo,se mi criticano l'opera di Coppola dicendomi che si sono annoiati,che è lento o che certi film potevano essere concepiti nell'anno della loro produzione...bhè no,allora non ci siamo...in quel caso i gusti o le preferenze contano fino ad un certo punto....bisogna anche dimostrare di sapere UN MINIMO di cosa si stia parlando.......
Se una persona decide di fare il regista o lo sceneggiatore,non seguono uno schemino con scritto:"ecco come dovete fare PER FORZA un film....ci si documenta,si acquisiscono nozioni importanti,ma non necessariamente le si devono seguire alla lettera...
Il cinema ha diverse sfumature,l'importante è non notare la superficialità o l'incompetenza in un lavoro(vale a dire tutte quelle pellicole realizzate solo per il gusto di farle e senza passione...commettendo errori palesi....quasi voluti...),ma se in un "trash" si percepisce da parte del regista la voglia di esprimere qualcosa,quel "trash" può risultare interessante...
Tanto per fare un'esempio:"Two Thousand maniacs!!" è un film girato con 4 soldi,con molti difetti strtturali,ma straordinario nelle atmosfere,nel concept e nella sperimentazione....tuttavia ci può stare benissimo qualcuno che non l'apprezza....magari perchè non tollera il trash e non gradisce la patina "casareccia"....codesta persona ha dei GUSTI dettati dalla propria crescita cinematografica(e naturale che nascono delle preferenze....nascono in qualunque contesto,anche tra i critici d'arte...l'importante RIPETO è sapere di cosa si parla.
La mia ragazza,ad esempio,raramente si mette a dare un giudizio totale su un film,perchè sa benissimo che al di là dei suoi gusti gli mancano le nozioni(anche se si sottovaluta un pò...ci capisce molto più di tanti altri...)...
Poi non mi parlare di premi,nomination o cacchi vari,perchè io non gli ho mai dato peso più di tanto.....io i film me li giudico da solo,i premi sono solo un'esaltazione del cinema adibita ad uno scopo ben preciso e fatta sempre da uomini con cui non potrei essere d'accordo....un film premiato oggi potrebbe non esserlo domani....non do importanza a questo....mi possono incuriosire.e magari qualcuno di questi film è stato premiato per delle caratteristiche che piacciono anche a me....ma non ci baso l'importanza cinematografica e culturale di un film...2001 e guerre stellari erano stati inizialmente criticati fino allo spasimo....

Se sei una persona a cui piace il cinema sono contento per te e per tutti gli utenti di "filmscoop",però sappi che non stai parlando con uno sprovveduto....seguo il cinema da tutta la vita Niko....avrai le tue argomentazioni e sono sempre contento di parlare con gli altri,ma tenevo a precisare queste cose...
Riguardo al mio linguaggio volgare mi sono fatto prendere la mano un pochino forse,ma la devi vedere come lo sclero che ti farebbe un'amico mentre si discute animamente...non mi piace offendere gli utenti; non l'ho fatto nemmeno in passato con persone che se lo sarebbero meritato sul serio....
Questo è quanto...;-).......
Niko.g  12/06/2014 16:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tuttavia sono le esperienze cinematografiche (sia da spettatore che da praticante) a formare il proprio bagaglio culturale."

Non ci piove. E' per questo che mi stupivo di come ti fosse piaciuta l'azione in Pacific Rim.

"Gli stessi registi sono in conflitto tra di loro,perchè(giustamente)ognuno ha il suo modo di lavorare ed esprimersi."

O forse semplicemente perché esistono registi bravi e registi mediocri?

"Per quale motivo,anche tra appassionati o cultori,nascono delle divergenze?...per la stessa ragione;perchè ognuno si basa sulle proprie esperienze e le proprie preferenze."

Sì, ma quando si parla di aspetti tecnici, le preferenze contano come il due di coppe quando regna bastoni.

Aggiungo che i giovanissimi in linea di massima sono giustificabili perché non hanno esperienza e cultura adeguata per giudicare. Però da gente più grandicella mi aspetto più equilibrio e soprattutto rispetto per la tecnica, che (ripeto) non è ancora lo stadio dell'arte.
Guarda che io non snobbo affatto il trash o la sperimentazione, altrimenti dovrei bocciare i Godzilla giapponesi. Questo a riprova del fatto che premio la creatività e la competenza nelle varie tecniche.
Ma sinceramente, tutto questo stile caratteristico e originale, Pacific rim non ce l'ha proprio. Ha lo stile del fracasso e della confusione. Chi si contenta gode, che ti devo dire.

Riguardo ai premi, metterei una bella distanza tra un premio e una nomination. Non ricevere una nomination è molto più grave, dal punto di vista artistico, del non ricevere un premio. Vuol dire che ci sono elementi tali da non ritenerlo degno neanche di valutazione. Ora, va bene snobbarlo per il miglior attore, la miglior sceneggiatura originale e la migliore colonna sonora, ma capisci che Pacific Rim vive di scenografia ed effetti speciali e non ricevere quelle nomination dovrebbe perlomeno far riflettere. Cioè qui non parliamo di premi dati a cacchio, come a volte succede, ma di non candidature, che è diverso.

Comunque, se vuoi, per me possiamo anche concludere qui.
ferzbox  12/06/2014 19:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado per punti

1)a me non è saputo così fastidioso....magari se ce lo vedessimo insieme potremmo discuterne meglio ;-)

2)Mhà certo che esistono anche registi mediocri,ma il confronto che dico io era chiaro che si riferiva a due registi dello stesso livello con stili differenti.

3)Riconoscere la qualità di un'aspetto tecnico è un conto,condividerlo è un'altro...un buon aspetto tecnico non è detto che dia le stesse sensazioni a tutti....sai quante volte ho visto delle buone inquadrature,ma personalmente avrei fatto una scelta differente?....

Pacific rim ha lo spirito del fracassone?...e certo Niko....è quello che è....per questo dico che il discorso sta degenerando.....questo è uno di quei film che io ho amato per la mia infanzia....che mi ha fatto vivere gli scontri tra mostri e robottoni senza dovermi rodere il fegato per capire cosa succedeva.....il film l'ho premiato principalmente per questo motivo.....un pò la sensazione che hanno provato altri con il primo transformers(che per me è alquanto scarso) o lo "Spider man" di Raimi......




Niko.g  12/06/2014 22:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ferzbox ti rispondo a questo e poi chiudo perché ci siamo detti parecchie cosette.
Se ti emozioni perché Pacific Rim ti riporta ai robottoni che vedevi da piccolo, il merito è dei cartoni di Go Nagai non di Pacific Rim. Otteresti lo stesso effetto con qualsiasi altro filmato che abbia un mostro e un robot che si prendono a pizze, perché la tua memoria storica si attiva e rivivi quelle sensazioni, ma questo ti allontana da un giudizio oggettivo sul film che stai vedendo.
Io applico l'atteggiamento opposto. Se un'opera mi ha fatto vivere belle emozioni nel passato, il film che omaggia quell'opera ne deve essere almeno degno. Altrimenti che facciamo, diamo il voto per i ricordi che il film ci fa rivivere? Ma che storia è questa?
Sarebbe come dire che con "Django Unchained" rivivo le emozioni di "Lo chiamavano Trinità" perché Tarantino mi fa sentire la canzoncina mentre vedo la faccia di Jamie Foxx. Non esiste.
ferzbox  13/06/2014 00:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo ma condivido la tua decisione di chiudere.

Aspetta...prima di tutto non penso solo ai robot di Nagai,che sono molto particolari tra l'altro..più cupi e sentimentali...ma a tutto il periodo anni 80,dove c'erano anche i robot della sunrise o altri prodotti come Macross e così via...(quindi è un discorso più ampio)...ma ad ogni modo ripeto che l'ho visto semplicemente come un richiamo.....un richiamo Niko....poi il film seguiva una strada sua.
Assolutamente vero che Del Toro ha dichiarato di essersi ispirato ai cartoni della sua infanzia,ma non ha mai detto che li avrebbe replicati;il suo film aveva un'identità propria....
C'erano molte scene che richiamavano i cartoni giapponesi...la spada finale...il mostro che sembra vulnerabile e poi evolve...le armi dei robot...il collegamento celebrale all'Evangelion..la scena del flashback.....
....ma erano richiami...citazioni....
Si tratta di una produzione pacchianissima,ma mi hanno divertito le intenzioni...non si era mai visto un film così prima...che provasse ad azzardare con questa tematica....
....poi le inquadrature e la fotografia,quando avrò occasione di rivederlo le osserverò con più attenzione dopo questo discorso ;-)...ma è anche vero che quando lo vidi al cinema non sentivo tutta questa mal curanza visiva.....ed è strano,perchè è una delle cose che noto subito...bho....
Mi ha intrattenuto tutto sommato...la storia era a tratti ridicola e a tratti stereotipatissima; però voleva presentarsi come un fumettone...non propriamente riuscito ma molto originale.....
Grazie per la chiaccherata ;-)
Niko.g  12/06/2014 15:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh stai facendo tutto da solo.
Cosa? Non c'è un modo per fare una cosa, la si può fare come ti pare? No, te prego, dimmi che non è vero. Ma non eri tu quello che faceva una capa tanta a horror83 sull'oggettività? Adesso tutto d'un botto è una questione di gusti?
Guarda ferzbox che per diventare direttore della fotografia bisogna studiare, non è che uno si alza la mattina con lo spirito artistico e diventa Stanley Kubrick. Prima viene la tecnica, poi l'arte. Un brano musicale suonato da cani non potrà mai darti emozioni, così come un libro scritto male e un film girato male. E' come fare i conti senza l'oste, dove l'oste in questo caso è la tecnica e la tecnica si impara e se si impara vuol dire che c'è qualcuno te la insegna, vuol dire che nel tempo si sono cristallizzate delle "regole". Ok? Dopo viene l’arte. Prima impari la tecnica, la impari bene e dopo puoi aspirare a diventare un artista. Quando hai rispetto per la tecnica e non metti il tuo ego artistico al suo posto, nessuno potrà aprire bocca, salvo per far uscire aria. Una foto corretta tecnicamente è corretta oggettivamente. Se l'esposizione è corretta, i colori non presentano dominanti, sono rispettati gli equilibri della composizione, nessuno avrà da ridire. Ma se metti dei Kaiju antracite in un oceano blu notte sotto un cielo nero e poi li fai muovere alla velocità del ghepardo, allora è normale che l'Academy non ti si cachi. Non che ci volesse l'Academy, ma è tanto per dire…
Carlo Rambaldi? Ma magari. Magari avesse avuto la possibilità di parlare di Pacific Rim, sarei stato proprio desideroso di ascoltarlo. Ho tirato fuori il discorso dell'esperto proprio per questo, per avere una fonte terza non schierata, non per sminuire le tue conoscenze cinematografiche.
ferzbox  12/06/2014 18:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso di Horror 83 è collegato all'ultima risposta che ti ho dato....il problema li era diverso.....i suoi pareri non mi infastidivono affatto in realtà...era il modo che aveva di esporli e giudicare negativamente un film che non mi piaceva....se un film non piace mi può star bene,ma una bella inquadratura la devi anche saper riconoscere,il che non significa che debba per forza piacerti......era tutta un'altra storia.
Il senso artistico non si acquisisce necessariamente dopo aver appreso la tecnica....dipende...ho conosciuto artisti che la tecnica se la sono fatti da soli Niko...per me sono complementari.....sai quanti emergenti ci stanno che sperimentano basandaso sulle sensazioni?...poi è chiaro,sono necessarie anche delle nozioni importanti,ma infatti l'ho detto....però non sempre è necessario essere dei mostri sacri o replicare per sviluppare qualcosa di interessante.....
...comunque questo discorso su "Pacific rim" è degenerato secondo me...considera che molte cose del film non piacevano nemmeno a me,ma mi entusiasmò il fatto che fosse il primo film sui robottoni che mi ricordava i cartoni di un tempo(ricordava Niko...lo so che erano diversi....per quanto alcuni giocattoli americani non si discostavano tanto dalla fantascienza alla "Pacific rim"....tipo il mitico Diaclone...e va bhè"....)...
Ho dato 8 1/2 perchè a me ha stupito come rendevano certe determinate cose che non si erano mai viste....ma poi ho scritto tutto nel mio commento....quindi.....
Comunque non avrei creduto di arrivare a fare un discorso del genere con te...eh eh....guarda che il fatto che non la pensiamo allo stesso modo non significa che non ti rispetto......a me piace confrontarmi così....solo che mi sembrava che ci stava un retrogusto di astio che non comprendevo bene...ma può darsi che mi sbagliavo.....
Il discorso delle nomination per me è lo stesso comunque Niko...non do troppa importanza a queste cose....ho visto una marea di film che mi sono piaciuti moltissimo nonostante la totale assenza di premi o nomination.....ma è una cosa mia,non la devi condividere per forza ;-).....