PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

GianniArshavin     7 / 10  31/08/2014 11:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro decide di divertirsi e divertire con "Pacific rim" , fracassone ultimo film del sognatore messicano.
Il regista punta sull'intrattenimento puro lasciando per una volta fuori i suoi temi e la sua sensibilità puntando sugli effettoni , i combattimenti e i mostri a lui tanto cari. Del Toro in più di due ore ci spara addosso di tutto , fra esseri che richiamano Lovecraft , robot alla "Mazinga" e personaggi sempre con la battuta pronta come nella migliore tradizione dei blockbuster americani.
Il frullatone di eccessi ed esplosioni funziona ottimamente , non ci si annoia nemmeno per sbaglio e la storia coinvolge senza sosta. Gli effetti visivi sono di una bellezza incredibile e il regista riesce a sfruttare questa qualità gestendo come meglio poteva gli scontri fra le imponenti creature. A volte un po di confusione c'è ma fortunatamente niente di troppo grave.
Gli attori sono nella media e fanno il loro compitino , ma indubbiamente l'attenzione è rivolta assolutamente ai gigantoni. Piccola parte anche per il fedelissimo Ron Perlman , qui in un ruolo tamarro al 100%.
Come detto la trama nella sua esilità riesce ad incuriosire , merito di una struttura semplice ma efficace che vede una prima parte dedicata alla preparazione ed una seconda alla lotta , equilibrando bene i due tronconi ed evitando il rischio di appesantire troppo la fase iniziale e allungare quella finale.
Nel complesso , se preso per quello che è , "Pacific rim" vi farà divertire parecchio.