PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

rain     5 / 10  20/09/2014 10:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazza oh, che delusione! Non nascondo che le aspettative fossero alte, probabilmente troppo alte. Mi son sempre piaciuti i kaiju del cinema giapponese e son sempre stato un fan di "Neon Genesis Evangelion", l'idea di vedere i primi e un po' del secondo (almeno questo era quello che si diceva) mi elettrizzava non poco anche se l'aura da blockbuster mi dava qualche cattivo presentimento ed infatti ci ho messo un bel po' per convincermi a guardarlo. E come sotto sotto già sospettavo mi sono trovato di fronte l'ennesimo blockbuster made in USA; non che credessi ci fosse chissà quale sceneggiatura, non mi aspettavo nè volevo qualcosa di paragonabile a "Evangelion" per trama o profondità psicologica dei personaggi, però un fracassone del genere me la aspetto da Michael Bay o Roland Emmerich non da Del Toro che è un regista che in passato ha dimostrato di saper dirigere film di qualità. Invece e proprio la classica baracconata fatta di effetti speciali pazzeschi e personaggi insulsi. Del Toro sbaglia tutto, a partire dalla scelta del protagonista, quel Charlie Hunnam che se la cava discretamente nel ruolo del motociclista in "Sons of Anarchy" ma che qui appare totalmente fuori luogo. Gli stessi kaiju, che avrebbero dovuto essere uno dei punti forti, non mi sono piaciuti molto: quelli della Toho, seppur realizzati con un'infinita inferiorità di mezzi, sono molto più belli. Altro presunto punto di forza sono i combattimenti, ma anche quelli non mi hanno convinto pienamente.
Fino ad un paio d'anni fa probabilmente avrei apprezzato comunque un film così, oggi non ci riesco più. Ricordo che al tempo "Avatar" era stato pesantemente criticato per essere tutto effetti speciali e zero storia, ma "Avatar" è cento volte più coinvolgente di "Pacif Rim" che invece ha raccolto (inspiegabilmente) perlopiù consensi. Il mio voto così alto è tutto per gli effetti speciali che ovviamente sono straordinari e ci mancherebbe.