PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

Elmatty     8 / 10  11/05/2015 16:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preso in Blu-ray a basso prezzo, già quando era uscito mi aveva destato curiosità ma avevo deciso di aspettare.
Questo Pacific Rim è un film che sembra la solita folfa di effetti speciali tipicamente americani ma nasconde qualcosa in più, d'altronde Guillermo del Toro ha sempre qualcosa da dire nei suoi film.
Di per se la sceneggiatura non è niente di speciale, ne di originale: soliti alieni che vogliono distruggere la Terra per ignote motivazioni, il solito eroe prima disadattato e poi osannato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, eccetera, eccetera.
Però è il modo con cui Del Toro ci presenta la storia che incuriosisce: tutto si incastra a dovere, non c'è nessuna scena di troppo, l'azione è tarata al punto giusto (contrariamente ad i Transformers dove c'era un'autentica orgia di azione a casaccio), anzi in rapporto alla durata c'è ne perfino poca rispetto ad altre pellicole del genere. Inoltre con questo film si capisce che il regista vuole ricordare alcuni cartoni giapponesi del passato, forse per il fatto che era un loro grande fan, quali Mazinga, Gundam, Ufo Robot ed affini (non a caso la maggioranza delle scena d'azioni a metà film si svolgono nei territori orientali del mondo).
Insomma in mezzo al apparente caos della pellicola si nota benissimo che il regista non ha perso per un solo secondo il controllo del film.
Perfino il modo in cui combattono i Jaeger ricorda molto questi cartoni: infatti si assiste a combattimenti fatti per lo più da mosse fisiche e qualche arma invocata in perfetto stile manga giapponese.
Inoltre personalmente mi ha coinvolto molto nonostante sia un film molto prevedibile nello svolgimento, forse anche per il fatto che in molti frangenti questa guerra con questi Kaiju è raccontata con uno stile giornalistico che, personalmente, riesce sempre a coinvolgere; e poi io sono cresciuto anche con quei cartoni e, visionando questa pellicola, mi ha fatto un po' ritornare bambino (al contrario di Bay che ha trasformato i Transformers come dei *****ni a tutto spiano, molto diversi rispetto ai cartoni da cui derivano).
Insomma personalmente questo Pacific Rim mi è piaciuto molto perché è un chiaro e sentito riferimento ai cartoni ed manga giapponesi, forse molto amati da Del Toro che ha creato per loro questo mondo con questa storia.
Apparentemente il classico blockbuster americano spacca-tutto ed effetti speciali a go go ma che nasconde molto di più.
E' già stato ufficializzato un seguito a data da destinarsi, sempre con Del Toro alla regia, staremo a vedere.
Consigliato.