caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BELLA ADDORMENTATA regia di Marco Bellocchio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  28/11/2013 15:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bella addormentata" è un titolo importante, nella produzione di un regista famoso, quale Marco Bellocchio, un film sociale e politico deve per forza esser valutato in piena oggettività.
L'epicentro che dà il via ad ogni dinamica del film parte dal drammatico caso di Englaro.
La regia sapientemente cerca di esser quanto mai asciutta e imparziale; gli avvenimenti si registrano in uno strato di onestà intellettuale, lontano dal concetto di manipolazione mentale.
"Bella addormentata" tramite un buon montaggio mette in luce diverse storie, tutte con un richiamo, più o meno evidente, a ciò che sta succedendo. Eluana Englaro avvia il proprio corpo alla fine dei suoi giorni.
Il dibattito è aperto, apertissimo; ogni persona (non solo nel film) ha una posizione, due righe di teoria.
Englaro da ciò che si sa, parlando con delle amiche, rese pubblico il suo pensiero circa queste particolari situazioni post tragedia. Il pensiero della ragazza andava a favore di una morte veloce, nel nome di una piccola "fortuna" nella grande sfortuna.

"Bella addormentata" non vuole essere invadente; descrive simultaneamente più di una situazione senza (o quasi) mai enfatizzare dinamiche e personaggi fino ad un epilogo ovviamente freddo ma fatto comunque di speranza ed amore.
Appurata ed applaudita una regia capace nella composizione narrativa, è lo stesso Bellocchio a ricevere altri complimenti per una buonissima confezione tecnica. Fra gli attori come non citare Toni Servillo, al momento forse il miglior attore italiano. Prestazione all'altezza della situazione, severa e umana, allo stesso tempo.