COME NON DETTO regia di Ivan Silvestrini

Invia una mail all'autore del commento click     8 / 10  17/12/2013 01:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia molto elegante dal sapore internazionale, non ricalca per nulla i soliti facilissimi e spesso volgari stilemi della commedia italiana e affronta il tema dell'omosessualità evitando quei luoghi comuni dei film a tema. Come non detto si ritaglia un posto unico nel panorama delle commedie italiane ambendo a conquistare il premio di miglior film di genere degli ultimi anni del bel paese. Diretto molto bene e recitato ancora meglio da un protagonista assolutamente genuino e tenero che è ben aiutato da un gruppo di attori qui al loro top ( un esempio? confrotate la recitazione della Guerritore qui con la sua madre isterica di "La peggior settimana della mia vita: un abisso), ma il più grande merito va alla sceneggiatura, brillante, ma delicata. Insomma, un film mai noioso che meriterebbe una ben più ampia notorietà rispetto a tanti (molte, troppe) altre commediucce tutte uguali a se stesse. Davvero ottimo.