ELLES regia di Malgorzata Szumowska

sandrone65     5 / 10  18/02/2013 21:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, proprio non ci siamo. "Elles" è un film che porta sullo schermo un punto di vista troppo affine ad un giudizio morale, una sorta di ritratto negativo del genere maschile. E' presuntuoso osservare il fenomeno della prostituzione casalinga (escort o loft che siano) dal punto di vista di una colta donna borghese mirato sostanzialmente a creare un parallelo troppo scontato (e pure piuttosto stupido) e limitativo) tra il mondo maschile dei clienti delle prostitute ed il mondo maschile che circonda lei, costituito dai due figli maschi ed il marito. Tutti questi maschi egualmente e totalmente incapaci di vivere la sessualità come un ponte per raggiungere la propria controparte femminile, ed intenti soltanto di perdersi dietro a miraggi onanistici e virtuali.
Intendiamoci, la critica potrebbe anche starci, quello che proprio non piace è il piedestallo da cui questa critica piove. A cosa pensava lei quando si è scelta un uomo come quello che si è sposato?
Un punto in più per la meravigliosa Binoche, la sua bellezza e la sua intensità. Purtroppo però la sua presenza non basta per promuovere questo film.