TOMIE VS TOMIE regia di Tomohiro Kubo

speXia     6½ / 10  03/09/2012 16:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tomie è una figura affascinante, misteriosa, letale, piena di segreti e poteri, che costituiscono ottimo materiale per fare film su di lei: da dove viene? Quando è nata? Dove? Chi sono i suoi genitori? E poi, perchè non concentrarsi sul le sue abilità di rigenerazione e moltiplicazione?

L'idea principale di TOMIE VS TOMIE è geniale e il fulcro è proprio l'ultimo potere citato: la moltiplicazione. Dal titolo ci si può immaginare un epico scontro tra più Tomie moltiplicatesi, uno scontro in cui non si sa come andrebbe a finire e chi possa vincere.
Purtroppo, ciò non succede, e di buono rimane solo l'idea.

Questo capitolo di Tomie comunque ha dalla sua parte una trama molto diversa dalle altre, che stavan diventando un po' ripetitive: stavolta il protagonista è un ragazzo a cui Tomie proprio non piace, e inoltre non è la classica storia di seduzione e omicidio, bensì il tizio e la nostra cara Tomina saranno alleati contro un misterioso nemico.

La trama, quindi, è buona. Purtroppo il finale è un po' confuso, e inoltre la seconda Tomie appare moolto poco.

La fotografia è discreta, la recitazione accettabile (questa Tomie è davvero bellissima), gli effetti speciali mediocri ma salvabili.

Il film, per la distribuzione all'estero (ovviamente è uscito solo in dvd, come gli altri capitoli), è stato sottotitolato in inglese. Purtroppo, i sottotitoli sono davvero tradotti coi piedi, grammaticalmente scorretti oltre che, a volte, insensati. Oltretutto...sono stati tradotti i nomi dei personaggi, ad esempio: Tomie = Rich River! o.o

Vabbè...comunque, si lascia guardare.
Non è il miglior capitolo della saga, senza dubbio (ANOTHER FACE e REPLAY regnano), ma ha dalla sua parte un bel po' di originalità.
rain  17/09/2012 15:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i peggiori sottotitoli che mi sia capitato di trovare, è stata una faticaccia immane riuscire a capirci qualcosa!
speXia  19/09/2012 21:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma hai visto gli altri film della saga?
rain  20/09/2012 14:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, magari uno dei prossimi giorni inserisco anche qualche commentino...