LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

dagon     4½ / 10  14/12/2012 20:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima premessa: non ho letto alcun libro Tolkien, per cui non giudico questo film come adattamento del romanzo ma solo come blockbuster fantasy
seconda premessa: non ho apprezzato la prima trilogia, o meglio: il primo capitolo mi era piaciuto parecchio e Jackson era risucito a fondere parte del suo stile e spirito originale (ed originario) con la materia fantasy realizzando un film soddisfacente e visivamente innovativo sotto quasi tutti i punti di vista. I 2 capitoli successivi sono stati, invece, tra i film più noiosi (nel loro genere) che abbia mai visto. Raramente mi era capitato di non vedere l'ora che finisse un film di quel tipo e la CGI era sempre meno meravigliosa e più palesemente "finta". Insomma condivido appieno la sintesi che ne fa Randall in "clerks 2".
Alla luce di ciò, sono andato a vedere "Lo hobbit" solo per la curiosità del 3D a 48 frame. Come altri hanno detto, l'effetto è controverso. All'inizio sembra quasi di stare dalle parti del primo "scontro tra titani", poi, per un po', tutto sembra molto innaturale e da HD televisiva. Dopo ancora un po' le cose vanno meglio e l'effetto differisce a seconda delle scene, delle inquadrature e della fotografia. Isolando le parti meglio riuscite, è fantastico, facendo una media per come è in tutto il film... qualche perplessità, invece, l'ho.
Il film in sé, purtroppo, ha confermato (e forse peggiorato) la sensazione provata nella visione del 2 e del 3. Una noia sconfinata, soprattutto nella prima parte, una magniloquenza inutile, una lunghezza abnorme immotivata. Per di più, rispetto alla trilogia originale qui c'è un elemento "ridanciano" insopportabile. I nani buffoncelli che fanno i simpatici hanno evocato memorie Jar-Jar Binksesche e da Ewoks e, per certi versi, penso che questo "lo hobbit" stia a "la compagnia dell'anello" come "la minaccia fantasma" stava a" guerre stellari".
sepulveda  15/12/2012 08:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un troll perchè solo un troll può dare un voto ridicolo ad un film del genere. quelli come te stanno rovinando questo sito per questo non ci sto scrivendo quasi più. 4,5 si da a filmacci come paranormal activity 4 non a lo hobbit.
vergognati!!
Bark  16/12/2012 14:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non riuscite davvero a concepire che a qualcuno un film possa non piacere?? Sembrate che avete la conoscenza assoluta, chi è contrario a voi è un eretico che non capisce nulla di film.
Fatevi una camomilla ragazzi, se siete così nervosi per dei film state messi male!
sepulveda  17/12/2012 08:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film può anche non piacere, voti tipo 5 o 5,5 ci possono stare ma non puoi dare un 4,5 o 3 perchè lo ritieni noioso. ci sono tanti altri elementi in un film come effetti speciali e/o recitazione che devono per forza farti alzare l'asticella.
dare 4,5 significa che sei un troll e vuoi di proposito abbassare la media. giochetti da bambini idioti.
Bark  29/12/2012 01:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma un film può avere gli effetti speciali più belli del mondo, ma se non mi piace (o peggio manca, anche se non è questo il caso) la trama, allora faccio prima ad andare a vedere le luci di Natale.
Ad esempio, "Avatar" ha degli effetti speciali paurosi, ma per me arriva al 5 scarso perché l'ho trovato noioso e con una trama a dir poco patetica, quindi degli effetti speciali non può fregarmene di meno. Sì, possono dargli quel mezzo voto in più, ma sicuramente non posso dare la sufficienza ad un film solo per gli effetti.
Ora, sicuramente questo non è il caso di "Lo Hobbit", che sicuramente avrà una trama molto ben costruita (ancora devo vederlo), ma se un film non piace, non piace, è inutile insultare, così i bambini diventate voi.
dagon  13/01/2013 11:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magari fossi un bambino.... il tuo "ragionamento" (e sono buono a chiamarlo così, seppure virgolettato) è veramente triste. Se permetti, i 9 e i 10 (e pure gli 8) sono allora altrettanto scandalosi, perchè, a prescindere dal gusto personale e rimettendosi ad una presunta oggettività, questo film di certo non è un capolavoro. O forse lo ritieni davvero qualcosa che ha lasciato o lascerà, per una qualsiasi ragione un segno? Forse è più una questione di tifo, non troppo diversa da quella per Twilight da parte delle fan. Il signore degli anelli è meraviglioso a prescindere e non si può toccare. Non credo che sia un caso che metà dei commenti usi la frase "è stato bello tornare nelle Terra di mezzo". Una tale similarità di pensiero qualche interrogativo te lo dovrebbe sollevare. Ma forse è troppo sofisticato. Dovresti scandalizzarti per i 9 a cloud atlas allora...
Purtroppo (per me), ripeto, non sono un bambino; tu, dal tuo modo di pensare mi sembra di sì. Io qui esprimo liberamente il mio parere e lo motivo. Tu puoi non essere d'accordo e chissenefrega. Spiegami quale sarebbe il mio tornaconto ad abbassare o alzare le medie dei film, sarei curioso di sentire....
Jack Torrence  16/12/2012 22:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mi dispiace. La mia arroganza me lo preclude :3
Invia una mail all'autore del commento sam is here  15/12/2012 19:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti do ragione pienamente !!
dagon  13/01/2013 11:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pooovero... gli han toccato il signore degli anelli... 'nghè nghè....
Jack Torrence  16/12/2012 10:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai visto così tante put****te concentrate in 11 righe. No comment davvero.

L'unica cosa su cui ti posso dar ragione è il fattore "buffonata" che impregna i goblin e il loro capo, ma il resto...uddio.
dagon  13/01/2013 11:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora credo che tu legga davvero pochi commenti su questo sito, se queste le ritieni le 11 righe a più alto tasso di *******te. Sul serio, in questo senso, mi ritengo modestamente un dilettante in mezzo a campioni del mondo.
Mi pare di essere esattamente come te quando hai dato 10 a quella casa nel bosco, o no? o ti autoritieni uno scrittore di *******te solo per avere un pensiero diverso dalla maggioranza, in quel caso?