LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

alanwake     7 / 10  15/12/2012 10:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: ho letto i libri dello Hobbit e della trilogia e ho apprezzato molto la saga cinematografica di Jackson. Detto questo, anche questo film non mi ha affatto deluso, è assolutamente fedele ai racconti di Tolkien e l'atmosfera fantasy c'è tutta. Ma alcune critiche le devo fare: anzitutto potevano sprecarsi un po' di più per creare delle musiche originali, senza ridursi a sfruttare a mani basse la stranota colonna sonora originale. E poi... beh per me stanno veramente ESAGERANDO con le fasi action/combattimento/peripezie varie. Insomma, d'accordo che era così anche la trilogia, ma si notava meno, la trama era infarcita maggiormente di fasi esplorative, riflessive e dialoghi. Qui da un certo punto in avanti sembra di trovarsi di fronte ad un film di supereroi della Marvel... Ben presto si capisce che i protagonisti sono invincibili e indistruttibili e NON moriranno MAI. E questo secondo me toglie pathos e coinvolgimento in certe fasi. Insomma, che male c'è se qualcuno, ogni tanto, ci lascia le penne? Ci sarebbe più epicità ed eroismo in tutta la vicenda. Sinceramente non ricordo se nel libro originale sopravvivevano TUTTI, ma ne dubito... Detto questo, non vedo l'ora di vedere l'antro di Smaug!
Invia una mail all'autore del commento sam is here  15/12/2012 19:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè. Bè. Un attimo. Hai detto di aver letto IL libro de "Lo hobbit", no? Intanto di libro ce né solo uno, e poi quello che hai scritto non corrisponde al vero per due motivi:

1) Se è vero che hai letto il libro, allora dovresti ricordarti che la storia è una fiaba per bambini, ripeto: FIABA! Quindi mi pare ovvio che, almeno per quanto riguarda il libro, le scene di morte e guerra siano ridotte all'osso o addirittura inesistenti. Tu credi che si possa fare un film di due ore e passa, del genere fantasy, senza azione e combattimenti rimanendo fedeli in questo senso al libro? Lo stesso P.J. ha detto che si trattava di una fiaba si, ma ri modernizzata, con quello che è il genere fantasy, soprattutto dopo "il Signore degli Anelli". E inoltre non mi pare di aver notato l'assenza di frasi di contenuto e di effetto, frasi degne dell'umanità di Tolkien e di Gandalf, come quelle sulla pietà verso Gollum dimostrata da Bilbo, c'erano eccome! Le stesse che nel libro.
Le musiche non si ripetono sempre uguali, ma, per esempio, ci sono i vari temi su Imladris, sulla Montagna Solitaria (il coro dei nani), la grotta di Gollum, i goblin, ecc, ecc.. Le musiche di ISDA sono state a volte introdotte uguali (e ci stavano pienamente con l'atmosfera, arricchendola) e a volte leggermente modificate. Quindi niente da dire a questi reparti.

2) Altro errore grave che hai detto, è quello della sopravvivenza/ morte dei nani. SE, e ripeto SE, hai letto il libro dovresti sapere che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, invece tutti gli altri nani sopravvivono eccome (sia inteso: sempre restando nella storia de "lo Hobbit"). Se dopo vogliamo approfondire anche le vicende che avverranno dopo tale racconto, allora possiamo dire, esaminando anche e soprattutto la guerra tra Nani e Orchi a Moria, che pochi Nani di quella compagnia rimarranno in vita. Balin, Ori e Oin verranno uccisi a Moria>>>> vedi La Compagnia dell'Anello>>>>> Moria, la tomba di Balin (Balin era il cugino di Gimli)!

Punto.
alanwake  17/12/2012 21:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita quanti errori gravi che (apparentemente) ho fatto... Dunque dunque, sull'argomento sei senz'altro più preparato di me, tieni presente che ho 36 anni e lo Hobbit l'ho letto alle medie... Il signore degli anelli l'ho letto invece c.a 12 anni fa. Per "i libri" intendevo quello che ho scritto, quindi Lo hobbit più i tre libri della trilogia (quindi il plurale ci stava). Ricordo benissimo che il libro in questione era per ragazzi (tantopiù che l'ho letto, appunto, alle medie), mentre la trilogia era già un po' più matura. Quanto alla tua critica principale sul mio commento, sulla quantità d'azione nel film, da te giustificata, resto ancora del mio parere. Ribadisco che, per me, hanno davvero esagerato. D'altra parte per commentare un film e valutarlo devo pur tener presente i miei gusti no? Troppa azione per me è sempre stata deleteria per la trama e per l'atmosfera generale. Quanto al fato dei nani che hai nominato chiedo venia, ricordavo solo vagamente che qualcuno ci lasciava le penne ma non il momento... La mia critica era più che altro rivolta al fatto che con tutte le peripezie che affrontano in questo primo film è clamoroso che siano ancora tutti in piedi... Aloha!
alanwake  15/12/2012 10:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo di dire che alcuni doppiaggi non sono molto riusciti. In particolare, la voce del re dei goblin è ridicola... (ma come hanno fatto a non accorgersene?) Ridimenticavo anche di elogiare la sequenza nella grotta di gollum, veramente ben riuscita, anche se nel libro il mostriciattolo incuteva più timore...