LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

andre-o     6½ / 10  17/12/2012 15:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei provare a commentare, ma anche a criticare il film in maniera pacata, conscio del fatto che per molti fan possa essere un capolavoro, senza però voler risultare un "bastian contrario" a prescindere. Giudicandolo in maniera distaccata, senza fare paragoni con il libro o con i film precedenti, direi che merita un 7-7,5, data la splendida confezione audio-visiva, la buona recitazione, il fatto che pur essendo un film indirizzato ai più giovani, riesca comunque a farsi apprezzare anche dagli adulti, insomma, in definitiva un ottimo prodotto natalizio.
D'altro canto, se lo si guarda con occhio più critico, facendo quindi tutti i dovuti riferimenti al racconto ed alla trilogia cinematografica precedente, secondo me, Jackson stavolta ha toppato di brutto.
Nel Signore degli Anelli, il cui libro sfora le 1000 pagine, Jackson è stato costretto, per vari motivi, molto più a tagliare, rinunciando a diverse parti del racconto (alcune importantissime, mi vengono in mente su due piedi Tom Bombadil o il ritorno degli hobbit alla Contea, ridotta in schiavitù da Saruman), che a creare nuove scene, tanto che una volta completata l'uscita dei tre capitoli al cinema, ha pubblicato l'ottima versione estesa, che rende pieno merito all'opera di Tolkien.
Ne Lo Hobbit, invece, si è verificato l'esatto contrario. Tirare fuori una trilogia cinematografica da un romanzo di 400 pagine (nella mia edizione tascabile) è un'operazione che non riesco a spiegarmi, se non vedendoci dietro un misero fine commerciale, dal momento che due film sarebbero stati più che sufficienti a raccogliere tutti gli avvenimenti salienti del libro. La parte di Radagast e del concilio a Gran Burrone, oltre a far perdere ritmo ed intensità alla pellicola, risultano completamente fuori luogo, per chi ha letto il racconto, servono semplicemente a far capire a chi già non lo sapesse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poteva essere anche utile al fine di movimentare una prima parte della pellicola effettivamente lenta (come nel libro, comunque), ma arrivati alla fine senza che si sia conclusa da l'idea che Jackson voglia allungare il brodo ancora e ancora, nei prossimi capitoli. In definitiva, sotto quest'ottica, il film per me si merita un 5,5 e facendo media con l'altro vien fuori il voto finale. Secondo me chi non ha letto il libro lo apprezzerà maggiormente.