LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

captain     8½ / 10  19/12/2012 16:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"LO HOBBIT" STA A "IL SIGNORE DEGLI ANELLI", COME UN GRAN BELLA STORIA STA AD UN TESTO SACRO DI MITOLOGIA.

La verità è tutta qua e lo era anche negli intenti di Tolkien. Deve comprenderlo lo spettatore, preparandosi così ad una nuova avventura nel mondo che tanto gli è caro e non ricercando ossessivamente le stesse emozioni provate precedentemente. Ormai si è già rabbrividiti nel vedere da vicino il male più oscuro e ci si è già esaltati nel riconoscere dall'alto il bene più luminoso. Le stesse emozioni sono impossibili, almeno per chi ha già vissuto la prima avventura. TUTTO SEMBRERÀ "UN PO' MENO". MA È COMUNQUE TANTO.

JACKSON NON DELUDE. LA SUA RAPPRESENTAZIONE È, COME TUTTI BEN SI ASPETTANO, LA MIGLIORE POSSIBILE.

Se in questa nuova trilogia Jackson ha deciso di raccontare anche alcune delle cose che alla fine gli era dispiaciuto non aver inserito nella precedente, ne risente un po' la fedeltà al libro, ma ne guadagna invece la fedeltà al mondo dal quale nessuno vuole davvero distaccarsi troppo. Si rivedono personaggi non originariamente inclusi da Tolkien e si scoprono particolari inventati di sana pianta da Jackson. Ma lo zio Peter fa ancora le cose per bene e, anzi, accademicamente, ci si attende un crescendo d'intensità di episodio in episodio, come era già avvenuto per la trilogia precedente.

captain  19/12/2012 17:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è distribuito nelle sale in tre versioni differenti: 2D, 3D e 3D HFR. Quest'ultima solo nei pochissimi cinema che dispongono già del supporto idoneo. CHI VOLESSE ANDARLO A VEDERE IN 2D O SU PELLICOLA (invece che in digitale), deve sapere che il film è stato girato interamente in 3D utilizzando la Epic Cam, una nuova macchina da ripresa digitale RED (4K di risoluzione, 120 fotogrammi al secondo, leggera e particolarmente performante nella realizzazione di riprese in 3-D). Quindi DEVE COMPRENDERE CHE ANDRÀ A VEDERE UNA CONVERSIONE RISPETTO ALL’ORIGINALE e le conversioni, comunque vada, implicano sempre una perdita di qualità o comunque un velo d’anomalia.

In pratica LA SCELTA MIGLIORE È SEMPRE QUELLA DI DARE PRIORITÀ AL FORMATO ORIGINALE, quello deciso e utilizzato dal regista. La maggior parte dei film in 3D prodotti fino ad oggi (ad esclusione delle animazioni) erano conversioni dal 2D rimanipolate e i risultati si sono visti… “non serve a niente” si è detto e pure giustamente, visto che il pubblico non è stupido. Altro discorso quando un film viene girato interamente in 3D. Ci si può comunque lamentare per il fastidio di dover indossare degli occhialoni da nerd, ma IL RISULTATO NE VALE COMUNQUE IL DISTURBO. Tanto più che LE RELATIVE VERSIONI CONVERTITE IN 2D PRESENTANO UNA COSTANTE IMPRESSIONE DI NON PERFETTA MESSA A FUOCO, il che è inevitabile giacché si è dovuto compiere un “falso” e appiattire dei piani di messa a fuoco originariamente studiati per ricreare un effetto tridimensionale.

Il film inoltre è stato creato ad un frame rate maggiore. GIRATO A 48 FPS PER ESSERE POSSIBILMENTE PROIETTATO A 48 FPS, piuttosto che i tradizionali 24 fps (i film sono girati a 24 fotogrammi al secondo sin dalla fine degli anni venti del secolo scorso). Il risultato che ne consegue è comunque a velocità normale, ma L'IMMAGINE MIGLIORA ENORMEMENTE IN CHIAREZZA, DETTAGLIO E NITIDEZZA. Per intenderci vi è all’incirca la stessa differenza che si può notare riproducendo lo stesso film da DVD o da BLU-RAY. All’inizio può apparire in qualche modo “finto”, poiché si distacca dalla “normalità” cui siamo stati abituati negli ultimi 90 anni. Dopo un po’ però ci si abitua e l’occhio comincia a riconoscere una nuova “normalità”, fatta di maggiori dettagli, campi di profondità più estesi e stabilità d’immagine anche nel movimento.

Occhio quindi perché LA STESSA RAGIONE CHE FINO A IERI CI HA FATTO PREFERIRE IL 2D AL 3D, OGGI FA INVECE PROPENDERE PER IL SECONDO, NEL CASO OVVIAMENTE SIA IL SUO FORMATO ORIGINARIO. Presto arriverà anche la soluzione per evitare di dover indossare alcun occhiale e pure questi mostri neri e pesanti potranno accomodarsi nell’angolo dei ricordi insieme a quelli bianchi con lenti blu e rosse!
Scuderia2  20/12/2012 01:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la spiegazione Captain.
A quesrto punto sono incuriosito,pur non essendo appassionato dei fantasy,trilogia dell'anello,3D.
E' il primo film girato interamente in 3D?
captain  20/12/2012 13:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film girati interamente in 3D ce ne sono già parecchi. Inizialmente molto era stato creato per essere utilizzato con il sistema IMAX.

Roba tipo Ghosts of the Abyss (2003 ) e Aliens of the Deep (2005) che non sono niente male. Poi robetta tipo Polar Express (2004), Chicken Little (2005) e Bolt (2009). Infine robaccia tipo Viaggio al centro della Terra 3D (2008) e San Valentino di sangue 3D (2009)... da evitare!

Forse il meglio del 3D digitale originale inizia dal 2009...
Up (2009), Avatar (2010) e Transformers 3 (2011) per intenderci!
Da godersi tutti e 3 senza ritegno!
Ciao =)