LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

arwen.marybiz     8½ / 10  20/12/2012 21:45:30 » Rispondi
a mio parere questo film è riuscito
paragonarlo al signore degli anelli, inevitabile ai più, a mio parere non è necessario in quanto i libri sono diversissimi tra loro pur parlando dello stesso mondo

non si può negare che certe scene siano volutamente allungate (come extended version sarebbe stata perfetta), che la scelta di farlo in tre parti sia una pura scelta economica e commerciale perchè da parte del pubblico è abbastanza odiosa, ma altrettanto vero che rispecchia in modo fedele il libro accentuando anche parti che Tolkien dava per scontate e assodate (come l'"odio" tra nani e elfi) e riprendendo parti raccontate nel Signore degli Anelli nelle appendici, come la storia di Azog, o nel Silmarillon

il fatto che ci siano battutine comiche/stupide ribadisce il concetto che lo hobbit è una storia semplice, per "bambini" con una narrazione facile e buffa
così come lo sono i cattivi un pò banali e non epici

personalmente piaciuta l'aura data a Thorin di regalità e diffidenza nei confronti di un Bilbo, un pò più coraggioso di quanto sia nel libro ma sempre impacciato e pasticcione e bella la compagnia dei nani, allegri e di compagnia

perfette ambientazioni, dettagli, musiche, fotografie e quant'altro

e poi tornare 10 anni dopo nella terra di mezzo non ha prezzo