LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Terry Malloy     9 / 10  22/12/2012 12:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente mi sto sbagliando e dovrei dare 10 sulla fiducia, ma voglio aspettare gli altri capitoli per comprendere appieno questo nuovo miracolo.

Io credo che Peter Jackson ci abbia offerto un nuovo sogno. Diverso da quello che sarà ed è stato Il Signore degli Anelli che rimarrà sempre l'iparchetipo di tutte le storie. Ma come dice Gandalf "le storie migliori vanno sempre infiorettate" e si capisce subito come il regista abbia voluto offrirci una storia meno epica, meno fantastica e più umile, più quotidiana. La Terra di Mezzo è in pace, nonostante qualcosa si muova nell'ombra, invisibile persino agli occhi misteriosi e sereni della bella Dama dei Boschi. A questo film manca l'oscuro fascino del Male, la malattia di un anello risvegliatosi in tutta la sua potenza tenebrosa. E' naturale che vi sia spazio per una battuta e una gag in più, per qualche magia e alcuni aiutini di troppo, e nel complesso davvero poco sangue. Persino l'eroe è diverso, Bilbo, uno strano eroe borghese, schietto e coraggioso, quasi popolare. Diverso e più carismatico di Frodo.
Ho particolarmente amato le musiche, con quei canti straordinari. Ho particolarmente amato la dimensione virgiliana, le humilesque myricae di ciò che poi diventerà la Quercia del Signore degli Anelli. Lo Hobbit sta alla Trilogia come Le Bucoliche stanno all'Eneide. Un canto dimesso, antico e profondo. Un canto strano, strane piccole avventure, quadretti ora comici, ora profondi e drammatici. Risuonano come epigrafe di saggezza le parole di Gandalf, che sono le piccole cose a tenere a bada l'oscurità. Perché Lo Hobbit? Perché persino i grandi film hanno paura, e quelli piccoli infondono loro coraggio.
Freddy Krueger  22/12/2012 15:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so come abbia fatto a piacerti questo filmetto sciocco e scontato, e le musiche poi, dai, ridicole e irritanti
Terry Malloy  22/12/2012 15:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non potevi mandarmi un messaggio privato invece che rovinare il mio commento. ***** me ne frega della tua opinione?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/12/2012 20:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su, dai, eh...
Freddy Krueger  24/12/2012 11:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace non volevo offendere. Il tuo è comunque un bel commento. A me interessava la tua controrisposta.
Terry Malloy  24/12/2012 12:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia controrisposta è il mio commento. Comunque perdona lo s*****, non era personale ma solo legato al film.
Freddy Krueger  24/12/2012 12:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fa niente non preocc. :) Buone Feste, Gio!
Terry Malloy  24/12/2012 17:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) godspeed!
Manu90  22/12/2012 20:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cagati addosso
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/12/2012 20:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente offese gratuite per cortesia.
Freddy Krueger  24/12/2012 12:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un'offesa ma una battuta idiota che mi ha fatto piegare :)
Niko.g  22/12/2012 21:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di sensibilità Freddy. Prima di esprimere il tuo pensiero chiediti se stai "rovinando" il commento altrui. Se vedi che potresti "rovinare", allora lascia stare. Non è che uno prende e clicca su "rispondi" così tanto per esprimere un'opinione. Che poi sono cose che si sanno, queste.

Freddy Krueger  24/12/2012 11:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai Niko por favor! xD
Senza Volto  29/12/2012 09:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono il film. Non 9. Ma decisamente buono il commento. Nostalgie e ricordi mi susciti.
Terry Malloy  29/12/2012 10:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SENZA VOLTO! Sempre un piacere le tue visite :)

Virgilio rimane dentro di noi, anche se abbiamo rinnegato gran parte del nostro passato. Così anche Jackson, vedrai che pian piano rivaluterai questo film finanche al 10 :)
Invia una mail all'autore del commento cupido78  24/12/2012 02:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho già espresso la mia delusione, e riflettendo sui romanzi di partenza...ricavare una trilogia da un romanzo di 250 pagine mi sa di manovra commerciale bella e buona. La trilogia del signore degli anelli è superiore alle 1000 pagine. Forse sono intervenuti i produttori e hanno convinto jackson a fare tre episodi de Lo Hobbir anzichè uno, come era giusto che fosse?
Terry Malloy  24/12/2012 10:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, sarò brutale: chissenefrega se è commerciale. E' bello, punto.
wallace'89  22/12/2012 19:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur avendone un opinione più fredda, trovo interessante questo tuo commento.
Il fatto che mostrino una Terra di Mezzo maggiormente in pace, in cui è possibile una maggiore spensieratezza è un elemento interessante e positivo, solo trovo che sia anche compromesso da una narrazione fortemente irrisolta e destabilizzata del suo baricentro, non saprei....
Ma come dici tu, probabilmente avremo una visione più chiara a definita tutti quando l'operazione risulterà conclusa. Belle e significative le frasi del film che hai estrapolato dal contesto.
Terry Malloy  22/12/2012 20:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio david foster, ho letto il tuo commento ed è ottimo.

Io credo semplicemente che il confronto con Il Signore degli Anelli è purtroppo la morte di questo film. Riprendendo un paragone che senza modestia ritengo azzeccato, io penso che se Virgilio avesse scritto prima l'Eneide rispetto a Bucoliche/Georgiche non avrebbe fatto la stessa fortuna, o perlomeno i suoi contemporanei avrebbero ritenuto di minor valore quest'ultima opera sulla base del riuscitissimo poema epico. Se sei un autore epico, difficilmente ti verrà perdonata l'ironia di un racconto più dimesso. Non è un caso che Aristotele nella "Poetica" biasimasse la "Viliade" o il "Margite", opere che scimmiottavano i poemi omerici. Dappertutto leggo o sento che il problema è proprio l'epicità, quel respiro di gigantesca serietà che l'epica ovviamente deve avere, e che il SDA incarna perfettamente. No, Lo Hobbit è una fiaba, che prelude a qualcosa di terribilmente serio. E' difficile fare un'opera d'arte sulla pace, in cui tutto vada bene. E a dire il vero, tutto sembra davvero andare bene. Il male è una presenza impercettibile, e persino i cattivi sembrano alle prese con i loro problemi di quotidiana esistenza. Ma come cantava Virgilio, ogni quadretto ha la sua ombra, anche se è un idillio. Io credo che in questa chiave vada letto quest'ultimo esperimento.
bood  23/12/2012 18:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento terry , da amante in fasce di Tolkien prima che di peter jackson , posso dirti che hai colto e spiegato bene la prospettiva del regista nell'affrontare questo difficilissimo lavoro (cioè fare un film sulla FAVOLA "lo hobbit" , almeno degno di essere messo sulla scala su cui si siede il signore degli anelli .

PS io lo hobbit lo ho letto a 10 anni . il signore degni anelli si puo' leggere a 10 anni ma forse è meglio verso i 16-20 .

ciao e grazie per il tuo apporto .
Terry Malloy  23/12/2012 19:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una fiaba?

Ti ringrazio bood, io ho letto entrambi a 10 anni, mi ricordo davvero poco delle opere letterarie in questione, quindi il mio giudizio è totalmente cinematografico.

Ciao!