LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

WongKarWai     5½ / 10  30/12/2012 11:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' deludente. Niente da dire dal punto di vista visivo, degli effetti speciali, della ricostruzione dei personaggi. Ma francamente più che un film con una vita autonoma appare più come un tentativo di continuare a sguazzare nel successo della fortunata trilogia. Premetto che ho visto più volte la serie del Signore degli anelli, mi ha preso, divertito ma non l'ho mai considerata un capolavoro da un punto di vista strettamente registico-cinematografico. Lo trovo più un giocattolone, pieno di effetti speciali (già invecchiati) e soprattutto pieno di clichè. Questo "Lo hobbit" ricalca quelle orme, perdendosi troppo però in situazioni comico-demenziali (tutta la prima mezzora, la scena dei troll...piuttosto triste, la parte nella caverna dei goblin e soprattutto il re dei goblin) ed aumentando all'eccesso frasi ad effetto e buoni sentimenti. Bene contro male, superbuoni contro supercattivi, poveri contro ricchi (capitalisti?), uomo comune contro malvagi. In realtà tutto questo era già presente anche nel signore degli anelli, ma qui si è deciso di esplicitarlo in maniera eccessiva, rendendo il contenuto banale e fruibile più da bambini che da persone adulte. Ed infatti alcune parti ricordano più alcuni film fantasy Disney che gli altri film della saga che in alcune parti sapevano anche incutere timore. Censurabili anche molte scene di battaglia, come quella nella caverna dei gremlin dove sembra di essere stati catapultati in qualche videogioco per smartphone. Le parti degne di nota sono l'incontro con gollum (che resta il personaggio più interessante della saga) e la battaglia finale, oltre che una ottima fotografia che rende l'impatto visivo sicuramente travolgente e intrigante. Io non ho letto il libro di Talkien ma qui si valuta il prodotto cinematografico e dare voti alti significa semplicemente sopravvalutare questo film. Nota a margine: doppiaggio in italiano tremendo!
bood  30/12/2012 13:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dare voti alti significa semplicemente sopravvalutare questo film..

e allora sarà per questo che la media di decine di migliaia di persone che lo hanno visto e lo hanno commentato in tutto il mondo ( vedi imdb punto com ) è 8.4
WongKarWai  30/12/2012 15:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non necessariamente quello che pensa la maggioranza è la verità. Anzi spesso è proprio il contrario. Il 90% delle persone va al cinema solo per passare la serata e si accontenta di vedere due teste mozzate e qualche effetto speciale e sulla base di questo giudica se un film è bello o no. Su questo sito parliamo di cinema, il che comprende analizzare un film sotto tutti i punti di vista (regia, contenuti, montaggio, fotografia ecc.). E da questi punti di vista il film è mediocre ed è un passo indietro rispetto ai film della trilogia (che comunque non erano ineccepibili da questo punto di vista). Senza contare che la trama è molto meno avvincente. Chiaramente sono opinioni personali.
bood  31/12/2012 03:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"su questo sito parliamo di cinema"
sono d'accordo , come converrai con me che proprio su questo sito c'è parecchia gente che capisce poco di "C"inema, forse ancora meno di quel 90% che è felice di accontentarsi di vedere un bel film .