LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Supercecco     7 / 10  03/01/2013 12:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile commentare questo film. Prima di tutto vorrei dire che per quanto riguarda Il Signore degli Anelli era molto più facile appassionarsi ai film se non si era mai letto il libro... Che cmq riconosco essere un mappazzo non per tutti. In questo caso invece reputo fondamentale la lettura di Lo Hobbit prima della visione. Rifacendosi ovviamente al libro, che è completamente un altro stile rispetto alla fortunata trilogia, le atmosfere oscillano fra il leggero comico e il drammatico. Non ho apprezzato molto le aggiunte gratuite (i capi degli orchi..), mentre ho apprezzato le aggiunte con un senso (radagast e il bosco atro). E' chiaro l'intento commerciale di allungare la storia per sfornare una nuova trilogia, e anche in questo caso non sono d'accordo ma non ci si può fare nullla... I camei dei personaggi che hanno fatto la storia del Signore degli Anelli mi sono risultati quasi fastidiosi, perchè mi è sembrato che abbiano voluto mettere troppa carne al fuoco... Purtroppo non riesco ad andare oltre a un più che sufficiente, per i motivi spiegati sopra, e anche perchè secondo me 3 ore sono troppe per un film solo e per così pochi avvenimenti mostrati (che tra l'altro è indirizzato anche a dei bambini). Il compito è cmq stato svolto, la realizzazione tecnica è superba, è tutto più che sufficiente appunto.... Però non riesco a pensare che sia un capolavoro.