LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

fidelio.78     7 / 10  03/01/2013 12:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spettacolari ricostruzioni e voli sulle montagne neozelandesi, un viaggio tra emozionanti battaglie e nomi roboanti: tutto quello che si aspetta da Lo Hobbit lo si trova nel film.
Il problema principale alla fine è paradossalmente questo. c'è tutto ciò che ci si aspetta che però abbiamo già visto nella precedente Trilogia.
Jackson usa la stessa ricetta, stesse inquadrature, stesso incedere nella sceneggiatura... tutto funziona, d'accordo, ma non è altro che una riedizione dei precedenti film sotto altra salsa.
Per carità non si può pretendere che Jackson stravolga la saga, ma davvero qui non ho trovato nulla di interessante e tutto era talmente prevedibile che non mi conquistava. Anche gli effetti speciali hanno terminato il loro fascino.
Pur considerandolo un buon film perché non annoia e intrattiene, non posso certo lodarlo perché non conquista.
Il mio giudizio è quindi una "via di mezzo".
Vale la pena di vederlo se vi piace il mondo che Jackson sa costruire, altrimenti lasciate perdere.
Purtroppo il bravissimo Jackson ormai ha preso la strada "seriale" e pur con grandissima professionalità, ci rifila ormai film "seriali". Mi piacerebbe rivedere l'autore Jackson, quello di Creature del cielo, tanto per intenderci.
Speriamo che presto torni a fare film più interessanti anche se ormai sembra essersi consacrato all'universo tolkeniano. Saprà riproporsi con qualcosa di più personale dopo?
Mi auguro di si e attendo con ansia un "suo" film.
Eleanor_Rigby  03/01/2013 15:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdomani ma secondo me il tuo commento premia il regista e il film autore de Il Signore degli Anelli. Similmente al commento di Niko.g. La verità su questo film è un'altra, l'hai vista ne sono certo perchè lo leggo tra le righe del tuo commento. Il film è cotruito sul passato non annoia perché ci aiuta il ricordo, la magia passata dell'unico anello, ma in alcune parti il film è oggettivamente soporifero. Intrattiene sì, ma con mezzucci da video giochi trasformando la compagnia in una sorta di eroi Marvel (non ci siamo per nulla, non pensi?). Qualcuno, forse addirittura il recensore, ha scritto che Tolkien ne sarebbe contento ma già il fatto (del tutto irrilevante per tutti noi) di scambiare Azog con Bolg lo avrebbe fatto infuriare e di brutto!
fidelio.78  03/01/2013 17:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua lettura del mio commento credo sia corretta. Ho dato 7 perché l'ho trovato un buon film, ma in effetti può essere che il difetto da me riscontrato (ossia la verosimiglianza alla trilogia precedente) abbia comunque influenzato positivamente parte del mio giudizio.
Ho letto il tuo commento e mi trovi concorde su molti aspetti.
In generale però il film mi ha lasciato un buon ricordo e troverei ingiusto dare un voto inferiore al 6.
Forse un 6 1/2 sarebbe il voto più corretto, ma credo che per un giudizio definitivo sia necessaria una seconda visione, che però farò quando uscirà il DVD :-)
Niko.g  04/01/2013 12:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che siamo sulla stessa linea. Il mio richiamo agli eroi della Marvel è in senso negativo. Il fatto che ritengo lo scontro tra i giganti di pietra tra i momenti più coinvolgenti del film, credo spieghi abbastanza di cosa penso di questo "Lo Hobbit".
Il film non merita più 7, per rispetto a "Il Signore degli anelli" e per tutto quello che abbiamo detto.
Niko.g  04/01/2013 14:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* più di 7.