LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Charlie Firpo     7½ / 10  14/09/2013 14:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo di Jackson di bissare il successo ottenuto con il Signore degli anelli proponendo questo racconto minore di Tolkien, ma rispetto alla trilogia precedente questa perde molto in originalità, ormai molte cose sanno di già visto, la parte iniziale con i nani si dilunga troppo, i nemici qui sono meno tetri e e cosa peggiore molto bambineschi, in pratica siamo al cospetto di una riedizione del primo capitolo del Signore degli anelli ma in tono minore, abbiamo la stessa struttura narrativa di fondo con la formazione della compagnia e l'inizio del viaggio con annessi primi pericoli, abbiamo pure l'entrata nella montagna e l'incontro con gli orchi, è una minestra riscaldata e a volte gli effetti speciali sono troppo marcati con scene troppo esagerate e inverosimili perde nettamente il confronto se paragonato con la Compagnia dell' anello.

Il doppiatore italiano di Christopher Lee è un demente.

Resta comunque un bel film fantasy, resta da vedere l'evoluzione della storia nei prossimi due capitoli e quale sia la forza e il potere di questo drago Smaug.