LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5 / 10  17/01/2014 11:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà se Peter Jackson ci s'è messo d'impegno per farlo così brutto o se è un puro caso.

Ora, era da parecchio che tentennavo all'idea di vederlo, perché l'idea di una trilogia tratta da un romanzo (scadente) di 250 pagine mi pareva un po' azzardata; poi infine il mio amore per la trilogia originale ha vinto e me lo sono visto, rimettendoci 2 ore e mezza di vita ed un paio di testicoli nuovi di zecca.

La prima ora e mezza di film è completamente inutile. Anzi no, non inutile: è dannosa. La cena dei nani da Bilbo e la scena dei troll sono tra le cose peggiori mai viste in un film con questo tipo di budget e di pretese, e l'unica cosa epica è la noia assoluta che si erge incontrastata come Sauron su Mordor. Poi il film si risolleva solo grazie alla ventina di minuti di Gollum, unica vera perla in un oceano di letame.

Il vero guaio di questo film è che non ha alcuna coesione narrativa: alterna patetici momenti di alleggerimento sciocchino ed infantile a momenti che nelle intenzioni (perlopiù fallite) dovrebbero essere epici o sontuosi o comunque avvincenti e ricchi di tensione. E lo so che il libro è infantile, ma una volta che te ne discosti fallo per bene: il libro è mediocre, ma la storia no, e se ne sarebbe potuto trarre un buon prequel al SDA. Uno però, non una trilogia. Oh, santo marketing.

Per non parlare poi degli aspetti tecnici: Martin Freeman è un cane pazzesco, sempre fuori ruolo, perso nelle sue smorfiette idiote non mostra un minimo di conflitto, un minimo di terrore, un minimo di interesse verso quello che gli succede attorno. Vale più mezza inquadratura di Ian Holm che 3 ore di Freeman . Altra cosa strana è che il film sembra un prodotto TV Hallmark, di quelli che danno su Italia 1 all'ora di pranzo ogni estate. Tutto posticcio, tutto fasullo. Credevo che la colpa fosse della fotografia, ma poi leggendo in giro ho scoperto che si tratta di una nuova tecnica sperimentata da Jackson che fa girare la pellicola a 48 fotogrammi al secondo. Ora, io non lo so di cosa sia la colpa perché non sono un tecnico: so solo che Gran Burrone sembrava il castello di Clarissa Burt ne La storia infinita 2.

Però le panoramiche della Nuova Zelanda sono belle.
Terry Malloy  17/01/2014 12:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che Lo Hobbit è l'equivalente fantasy di "Beasts of the southern wild" :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/01/2014 14:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila.
ferro84  19/01/2014 23:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che fine ha fatto Clarissa Burt?

Comunque il secondo è meglio e non ti ricorderà più Fantaghirò dagli un'altra occasione!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/01/2014 23:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che ho rivisto qualche sua foto attuale (ha più di 50 anni) e devo dire che è ancora una gran donna?

Il secondo ovviamente lo vedrò, ma prima devo rimettere in sesto l'apparato scrotale...
Freddy Krueger  19/01/2014 19:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo guarderò mai
Freddy Krueger  19/01/2014 19:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendo il secondo
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/01/2014 00:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, io parlo parlo ma in fondo sono una perfetta vittima del marketing : vedrò senz'altro anche gli altri due, nella speranza che migliorino.