LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Arkantos     7½ / 10  26/12/2014 12:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un pessimo Terraferma, mi è venuta la voglia di vedere un po' di film belli, e parto dal primo capitolo del ciclo dell'Hobbitone, Hobbitone perche:
1 = Il nome è figo!
2 = Ci hanno fatto ben tre film: "Non c'è due senza tre!"
3 = Ultimo, ma non meno importante, l'Hobbitone c'è pure nel mio gioco: Age of Mythology insegna!

Questo primo capitolo è stato atteso da molte persone, speranzosi di ritrovarsi un film all'altezza del Signore degli Anelli e... Hanno trovato l'Anticristo cinematografico su cui addossare tutte le colpe!

Trovare una persona a cui è piaciuto il film è come trovare un ago in un pagliaio perchè tutti lo odiano e tutti lo vanno a vedere! Mah...

Sinceramente non trovo così brutto lo Hobbit: chiaramente è inferiore al SdA, ma rimane comunque meritevole di una visione.

Molte critiche sono state rivolte ai "nani che non sono nani", ma in realtà la statura ci sta, visto che sono alti quanto Bilbo e non quanto Gandalf.

Tecnicamente poi ho sempre sentito sta frase:
"Aaaah, gli effetti speciali sono troppo da videogioco!"
Cosa? Da videogioco? Sono magnifici, altrochè! Magari tutti i fantasy avessero effetti del genere, che non fanno rimpiangere troppo quelli del SdA.

Nel resto, l'ho trovato un film gradevole, ma non privo di difetti.
Gli attori sono veramente validi, i paesaggi sono magnifici e l'ironia funziona senza strafare (ricordiamo che Lo hobbit era una storia scritta per un pubblico giovane), maaaaa ci sono due problemi.

Il primo sono le parti cantate: nulla da dire, sono fatte bene, ma non influiscono sulla storia; diciamo che sono fini a se stesse.
Ma il vero problema è la lunghezza iiiiinfiiiiniiiita del film: non mi sono annoiato, ma ci sono alcune parti veramente allungate:

Comunque rimane un film valido, moooooolto valido dal punto di vista tecnico, di meno per la gestione dei tempi, interessante narrativamente.
Ora vado a vedermi La desolazione di Smaug, che mi era piaciuto un casino quando l'ho visto al cinema!