LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

simonssj     6½ / 10  17/12/2014 23:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il livello degli effetti speciali, delle coreografie e della scenografia è sempre eccellente quindi non starò qui a discuterne; mi duole constatare invece la stanchezza di questa seconda trilogia che risente, come già ampiamente discusso, della relativa snellezza e leggerezza di un libro scritto 80 anni fa che è stato rimpolpato arbitrariamente per motivi esclusivamente commerciali.
Certo l'operazione non si può dire fallita completamente, anzi, ma di queste 2 ore abbondanti di film che rimane per definirlo "capolavoro"?

Andate a vederlo per carità, possibilmente al cinema, e salutate dignitosamente una esalogia che comunque segna una pietra miliare su un certo modo di fare cinema; affascinante quanto si vuole, con punte altissime di tensione, ma tutto sommato tristemente ripetitivo.
E il Fantasy, quello vero con la F maiuscola, sia che si parli di cinema sia che si parli di letteratura, è ed è sempre stato il nemico giurato della ripetitività, ed ha in mister Tolkien il suo diamante più splendente