LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

hghgg     4½ / 10  29/12/2014 13:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi, questa roba per me è una porcata senza capo ne coda. L'ho vista solo per completezza (e a dire il vero per completezza dovrei recuperare il secondo film che ho bellamente saltato ma tanto 'sti càzzi il libro lo conosco e delle cose inventate me ne sbatterei anche la mìnghia) ma cavolo se ci sono rimasto male... Oh per carità fa ridere tantissimo ma non credo fosse quello lo scopo primario del film. Sono due ore di NULLA, di minestra annacquata e insipida, di scene inventate dal nulla, personaggi e situazioni solo accennati che vengono ingigantiti, personaggi importanti ridotti a comparse, sequenze messe così giusto con l'inventiva (eh...) di Jackson... Vogliamo parlare dello scontro tra Cate Blanchett-Re di Gran Burrone-Saruman vs I Nove e Sauron ? Perché ? Che cos'era ? E soprattutto perché Galadriel/Blanchett si è cagàta in mano quando ha visto i Nove e ha chiamato gli altri due in rinforzo, ad un certo punto sviene pure e poi quando arriva Sauron si ripiglia, va fuori di matto (come sempre...) e lo scaccia via in 30 secondi netti mandandolo pure a fare in cùlo e umiliandolo nel peggiore dei modi ? Cos'era,una finta ? Minchìa se è astuta, la donna che parla sempre fuori campo (e pure con la voce filtrata :D). E poi risviene, quell'altro la porta a fare il riposino pomeridiano e Saruman "andate, ci penso io a Sauron". La sala è esplosa in una simultanea e fragorosa risata...

Ma poi vogliamo citare Legolas (Legolas ? Ma perché, perché sempre lui ?) che VOLA sui mattoncini di un ponte che sta crollando, arriva tranquillo dall'altra parte e uccide pure il trollone. Chi è qui sotto che ha detto che Legolas stava giocando a tetris ? Ecco, ora ho capito cosa intendevi dire, fratello commentatore.

Dai Jackson mannaggia a te, il Ninja di Dio era meno demenziale, e quello stava in un capolavoro del cinema demenziale.

Poi c'è la scena del Troll kamikaze che per sfondare un muro di cinta ci si lancia addosso di testa, lo sfonda e crolla svenuto per terra, una scena credo volutamente comica che mi ha appunto riportato alla demenzialità del primo Peter Jackson.

Poi questi siparietti più comici-leggeri (in linea con l'atmosfera del romanzo in effetti) ci sono un po' dappertutto nel film ma sono completamente soffocati da quello stile mastodontico (e sbagliatissimo per "Lo Hobbit") che ricalca in tutto e per tutto quello de "Il signore degli anelli".

La storia d'amore tra l'elfa inventata di sana pianta e il nano è una delle cose più ridicole e offensive per la mia intelligenza che io abbia mai visto, il finale poi càzzo mi ha fatto ritornare su tutti i pop-corn. Molto meglio la love-story tra Legolas e Gimli nel SDA.

Poi ovviamente c'hanno dovuto far perdere mezz'ora per farci vedere la gloriosa morte di Tontorin scudo di palta, che per tutto il film in realtà non fa che la figura di un enorme pìrla, altro che nano.

E poi montagne di effettoni, computer grafica insopportabile e fotografia impeccabile quanto gelida, povera Nuova Zelanda.

Per me un film pessimo e un'inutile operazione commerciale, no un minestrone del genere davvero non riesco a reggerlo, spiacente.
LaCalamita  31/12/2014 17:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vado anche oltre onestamente : sono d'accordo su tutto tranne che nei "per me".
Questo terzo capitolo è UFFICIALMENTE una baracconata commerciale.
Tra le recensioni c'è chi ha messo 10 e gridato al capolavoro.
Ma dai. Io ero il primo a sperare in un filmone, ma bisogna constatare quello che è stò La battaglia delle cinque armate

Al massimo si può sorvolare su certe cose (sono tante,comunque...) e dire che si tratta di un buon film, ma capolavoro.....

Comunque hai descritto magnificamente la comicità dilagante della scena con sauron.
Praticamente in 15 minuti sono riusciti a distruggere tutto lo spessore di tutti i personaggi creato nella precedente trilogia e farne una specie di caricatura comica con una versione fantasy delle s*****ttate alla bud spencer e terence hill.

Altro che 6 d'incoraggiamento...sono stato parecchio buono
carsit  29/12/2014 14:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo, ho appena finito di leggere "lo hobbit".
Quindi sarò bello fresco e lucido per valutare una (probabile) porcata.
MI arrabbio troppo quando leggo commenti come il tuo : non per il commento, ma per il fatto che l'opera di un maestro come Tolkien venga asservita alle leggi commerciali.
Questo odio più di tutto, e mi fa più rabbia sapere che l'artefice di tutto questo è un certo Jackson, che ci ha fatto innamorare con una trilogia sotto molti aspetti vincente.