LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

topsecret     7½ / 10  13/03/2015 23:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che al di là di tutte le critiche possibili non si possa non ringraziare Peter Jackson per aver scritto pagine memorabili nel genere del fantasy, e nonostante i tanti voti contrari alle sue opere che mi capita di leggere, sia quasi impossibile non ammettere che anche questo ultimo, conclusivo capitolo della saga scritta da Tolkien fa sfoggio di grande appeal visivo e realizzativo.
L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è quella che avevo già evidenziato nei precedenti capitoli e cioè la mancanza, a mio avviso, di personaggi ficcanti, decisivi e indimenticabili come quelli che hanno caratterizzato la trilogia de IL SIGNORE DEGLI ANELLI, ma tutto sommato è quasi un voler trovare il pelo nell'uovo, poichè anche questo LO HOBBIT ci ha riservato momenti epici e di grande impatto.
Ricorderò sempre con affetto e un pizzico di nostalgia quell'attesa fremente che caratterizzava l'appuntamento con l'uscita di un nuovo capitolo, da quel lontano 2002, quando LA COMPAGNIA DELL'ANELLO cambiò per sempre i parametri di questo genere che da sempre è sinonimo di fantasia, spensieratezza, magia e divertimento.