AMOUR regia di Michael Haneke

pinhead88     6 / 10  26/08/2013 21:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, francamente è un film che non mi ha emozionato.
Haneke, nel suo modo di fare cinema sempre uguale da anni, ci propone primi piani, silenzi ed inquadrature fisse come contemplazione di un tema molto delicato, ma il suo stile freddo e distaccato, l'assenza e l'incapacità di una costruzione narrativa lasciata solo a ripetizioni asettiche e sequenze piatte prive di pathos vero e proprio, rendono il girato simile ad un documentario sulla vecchiaia, più che un film sulla sofferenza.
Che l'amore e la sofferenza non siano romanzati è solo un bene(per carità stiamo parlando dell'Haneke di Funny Games e Benny's Video) ma in questo contesto così profondo e delicato fatto di amore, dolore e quant'altro, lo stile di Haneke è quantomeno fuori luogo. Solo nell'ultima parte si inizia a vedere ed intravedere qualcosa di interessante, ma non basta a dare più tridimensionalità alla vicenda.
Concludo dicendo che Haneke è un regista fin troppo coerente nel suo stile e nei contenuti del suo cinema, ciò indica a mio parere una mancanza di creatività e di vera passione per il cinema.