BERBERIAN SOUND STUDIO regia di Peter Strickland

The Gaunt     7 / 10  01/06/2017 22:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il missaggio è la fase finale della lavorazione di un film. Di questa enigmatica pellicola horror particolarmente sanguinolenta vediamo soltanto i titoli di testa, fra l'altro molto belli, italian style anni settanta. Sanguinolenta e raccapricciante lo si intuisce dalle espressioni di Toby Jones, il cui personaggio è chiamato ad ultimare il film con rumori, sonoro e doppiaggio. Più che un film horror in piena regola, Berberian Sound Studio è un gioco cinematografico che agisce sul riflesso delle immagini del film che Jones vede e che allo spettatore vengono negate, per diventare un'ossessione paranoica. Se le immagini sono negate, viene concesso tutto l'armantario del comparto sonoro che viene sezionato in senso letterale. Brandelli carne, frutta ed altri generi alimentari suggeriscono lo splatter che si vede sullo schermo. Più si sente coinvolto nel progetto più la paranoia aumenta, fino a culminare nel doppiaggio dello stesso personaggio di Jones. Personalmente mi ha intrigato e non poco, ma non è un film facile da seguire e certamente non per tutti.