IL MONDO DEL SILENZIO regia di Jacques-Yves Cousteau, Louis Malle

Butterfly Knive     8½ / 10  23/08/2013 20:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è anche contenuto, probabilmente sarebbe stato un 10 se non fosse per l'inspiegabile strage che gli uomini della Calypso compiono sulla fauna marina, sui capodogli e sugli squali. Va detto anche che nel 56 non c'era ancora tutto questo interesse per il mare e che comunque Cousteau si riscatterà anni dopo. Detto ciò, questo documentario è pazzesco, nel senso che è realizzato con una cura estrema, non a caso premiata sia con l'oscar che con la palma d'oro. Le riprese marine sono tutt'altro che datate, ancora oggi sorprendono, la colonna sonora ottima a enfatizzare il tutto e il film desterebbe interesse persino a una mummia. Purtroppo, mi ripeto, le violenze sul capodoglio che prima viene speronato involontariamente e poi brutalmente sparato e la indicibile barbarie compiute sugli squali e sulla fauna marina, non mi hanno lasciato indifferente e a parte queste spiacevoli situazioni, il documentario qui presente va assolutamente recuperato, un capolavoro nel suo genere.