caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
VincVega     7½ / 10  27/02/2017 13:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritratto degradante della gioventù americana, una visione della generazione X non tanto distante dalla realtà. Ragazzi che farebbero di tutto pur di arrivare alla meta, in questo caso lo "Spring Break".
Il film è un lungo videoclip di 90 minuti con tette, droga e dubstep nella prima parte per poi diventare più un criminal-gangsta movie nella seconda. Questo è quello potrebbe sembrare in superficie, se non si raccoglie l'analisi che Korine fa trasparire di una generazione senza salvezza, non senza far inca**are. Non convince pienamente il finale, troppo "scarfacesiano" e poco realistico, forse poteva finire in maniera diversa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bravi gli interpreti (incluso un fenomenale James Franco) e molto bello il piano sequenza della prima rapina dal punto di vista dell'autista.
Una colonna sonora orribile ma funzionale all'opera, che va dalla dubstep di Skrillex a certa robaccia Rap, dalla House fino alle lagne di Britney Spears (si salva "Tighten Up" dei Black Keys).
Un film dal messaggio forte che però non sarà apprezzato da tutti, causa superficie patinata e super pop, ma fondamentale per descrivere personaggi e vicenda.