IL MIO NOME E' NESSUNO regia di Tonino Valerii

Filman     8 / 10  03/08/2020 17:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commedia "con le botte" è un qualcosa che ha fatto scuola, racimolando il piacere del pubblico italiano e non, risultando qualcosa di peculiare nonostante si parli di un sotto-genere molto alla mano e del divertissement italiano per eccellenza.
Il suo incrocio con il western è stato però un matrimonio interessante, capace di prolungare la vita del genere iniziandone a parlare in maniera nostalgica, malinconica e romantica, l'unica maniera possibile per parlare di un qualcosa che è ormai passato.
IL MIO NOME E' NESSUNO ha trovate sempre originali e divertenti, seppur ripetute con la stessa formula, che lo rendono una parodia interessante. Ma ancora più interessante è l'epicità che questo film custodisce, elogia ed esaspera fino all'esagerazione, esaltando questi cowboy e i loro colpi impossibili in maniera tutt'altro che derisoria. Da manuale il finale a multiplo registro in cui Tonino Valerii raggiunge l'apice della sperimentazione, migliorabile solo con il coraggio mancato di chiuderlo il prima possibile.