IL MIO NOME E' NESSUNO regia di Tonino Valerii

1819     7½ / 10  31/12/2011 15:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto che la regia di questo film sia in realtà da attribuire a Leone, il quale comunque figura come ideatore del soggetto, e in effetti buona parte del suo stile si ritrova anche qui. La presenza di Terence Hill condiziona il tutto, positivamente direi, dona quella spensieratezza che rende più leggero l'insieme. Le tonalità più serie sono appannaggio dell'ottimo Henry Fonda, attore di gran livello. Buone le musiche di Morricone, del resto una vera steccata del maestro non l'ho mai notata. Di rilievo anche i paesaggi scelti per le riprese, più scenografici di tante altre produzioni note al grande pubblico.
Unica nota dolente il ritmo che a volte cala vistosamente, peccato perché la sceneggiatura è semplice ma solida, una piccola "sforbiciata" avrebbe reso più scorrevole e diretta la storia.
In conclusione voglio evidenziare due aspetti che rendono speciale questo film: la morale raccontata da Nessuno (informatevi in merito) e lo splendido monologo finale, il quale definire azzeccato è poco.