IL MIO NOME E' NESSUNO regia di Tonino Valerii

ZanoDenis     7 / 10  10/05/2015 15:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non che sia male, ma mi aspettavo decisamente di piú, il cast sicuramente prometteva benissimo, ma ne esce un prodotto troppo ibrido. Si sicuramente tecnicamente non si può recriminare nulla, sia a livello di scenografia e fotografia che regia. É soddisfacente anche a livello di musica, anche se Morricone ha fatto decisamente di meglio.
La sceneggiatura ha punti forti, ma anche parecchi buchi, tra i pregi sicuramente abbiamo una caratterizzazione dei personaggi ottima, anche se ormai al tempo potevano considerarsi gia stereotipati, vi sono anche parecchi momenti interessanti, tra cui il finale, la sfida dei bicchieri, gli scontri col mucchio selvaggio e anche la sparatoria del labirinto degli specchi hanno il loro perché, di sicuro le scene epiche, caratteristiche di questo tipo di western non mancano.
Nonostante questo ho trovato una sceneggiatura abbastanza confusionaria, in alcuni momenti non si capisce nemmeno bene cosa stia succedendo, alcuni personaggi sono anche abbastanza inutili e molti momenti sono approssimativi, oltre a comportamenti illogici da parte dei protagonisti che lasciano parecchio spiazzati.
Il film vive dei picchi di epicità delle scene che ho citato in precedenza, per il resto a livello narrativo non mi ha convinto.
Buonissima prova di Fonda, un po meno quella di Terence Hill che l'ho visto meno in parte rispetto ai suoi standard nei ruoli comici.
Alla fine ne esce un buon prodotto, ma non uno dei fondamentali degli Spaghetti western.