IL CORVO 2 regia di Tim Pope

Angel Heart     6½ / 10  23/03/2010 22:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel decisamente inferiore al primo, ma non per questo da buttare.
Sebbene ricicli palesemente la stessa idea senza aggiungere nulla di nuovo, abbia una regia approsimativa e videoclippara, e tenti di sfruttare il successo del primo, rimane comunque un fumettone violento (forse un pò troppo) scorrevole e avvincente, che non annoia e che ripropone le stesse atmosfere squallide/ dark in modo ancor più deprimente. Quello che manca purtroppo è quella passione e quella sofferenza che permeava lungo tutto il primo capitolo, quella pioggia incessante, quelle case che bruciavano... e sopratutto la presenza di cattivi interessanti, che qui invece sono solo dei depravati che uccidono il protagonista per puro sfizio.
Il Corvo 1 era poesia, Brandon Lee era un Angelo Vendicatore. Il Corvo 2 è un film d'azione, e Vincent Perez un semplice giustiziere. A proposito di quest'ultimo, c'è da dire che malgrado non abbia avuto il carisma di Lee e in cuor suo sapesse che non avrebbe mai raggiunto i suoi livelli, se la cava discretamente.
Come aspetti tecnici, fotografia nella media, montaggio da videoclip, sceneggiatura puerile. Buona la colonna sonora, con brani delle Hole, di Iggy Pop e Pj Harvey.
Tutt'altro che un capolavoro, ma la brutta fama di cui gode è troppo immeritata.
Il Corvo 3, quello si che è un brutto film
Angel Heart  25/09/2011 21:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estendo il voto a 7 e 1/2. Vivrà sempre nell'ombra del primo (per colpa dei produttori), ma come sequel lo trovo comunque più che godibile. Buone prove degli attori, bella colonna sonora, ottime scenografie e fotografia. A me è sempre piaciuto molto.

Incrociamo le dita affinchè un giorno si possa finalmente visionare la versione di ben 160 mins. concepita e girata dal regista Pope e dallo sceneggiatore Goyer (versione che all'epoca fu brutalmente mutilata dalla Miramax - da 160 mins. a 84 mins., cioè metà della durata - per rendere il prodotto finale il più simile possibile al primo film... e infatti, sia Pope che Goyer ripudiano da sempre la versione distribuita nelle sale, in quanto totalmente diversa da come l'avrebbero voluta). Spero veramente di vedere la versione originale... ma anche questa non è poi tanto male. In ogni caso, sento che se un giorno venisse distribuito questo "director's cut", la sostanza e la bellezza del film cambierebbe da così a così.
E io non sto davvero più nella pelle, perchè "Il Corvo 2" meriterebbe sul serio di essere rivalutato.

Torok_Troll  15/02/2012 13:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro, da questo film, è stato tratto pure una versione a fumetti ed un romanzo, non dallo stesso autore del fumetto originale "il Corvo", ma comunque volevo dirtelo, casomai fossi interessato a leggere pure questo, perchè pure io non l'ho mai letto.
Non so se tu poi lo sai, ma all'inizio avevano in mente di fare un corvo al femminile con Sarah nelle vesti di vendicatrice (cosa che verrà ripresa in una sorta di quinto sequel televisivo della serie, non ufficiale).
Per altro si voleva fare che Ashe e Danny all'inizio, fossero fratelli, e avrebbero fatto comparsa anche due vecchi cattivi del precedente film, Grange e Top Dollar, resuscitati per l'occasione. In oltre Perez avrebbe voluto prendere Jim Morrison e Amleto come riferimento per il personaggio di Ashe.
Angel Heart  15/02/2012 13:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì grazie lo sapevo. Per quanto riguarda il fumetto, vedrò di recuperare sia quello del primo che del secondo.
A proposito, ti è mai capitato di vedere la serie televisiva con Mark Dacascos? Quella dicono sia bella...
Torok_Troll  16/02/2012 10:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mai! Però a me il corvo versione telefilm non ispira molto.
Angel Heart  16/02/2012 11:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanch'io... però ha sempre ricevuto riscontri molto positivi sia da critica che da fans.
E poi Mark Dacascos mi sembra un ottimo sostituto di Brandon. Sono due gocce d'acqua!
Torok_Troll  21/02/2012 21:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero! Dacascos è quasi identico! Chissà adessop chi prenderanno per re-interpretare di nuovo il personaggio di Eric?
Angel Heart  22/02/2012 03:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hah... domanda da un milione di dollari. Come dicevamo... sarà difficile (se non impossibile) battere (o anche solo farci dimenticare per un paio d'ore) l'Eric Draven di Lee...

Ora come ora, non mi viene in mente neanche un attore all'altezza di un ruolo simile...
Torok_Troll  03/03/2012 16:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, hai ragione! L'unico che avrebbe potuto interpretare degnamente un ruolo simile era il più volte compianto Heart Ledger :( Ora come ora di attori azzeccati, in gamba e che somiglino al personaggio cartaceo non me ne vengono proprio in mente, e fin'ora tutti i candidati che hanno esibito non vanno per nulla bene per il ruolo, sia per carisma, somiglianza ed età (figurati che hanno pure proposto Bradley Cooper, quello di "una notte da leoni", ma si puo?)