BELLAS MARIPOSAS regia di Salvatore Mereu

atticus     4 / 10  16/09/2012 19:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero brutto e kitsch, un cumulo esagerato di luoghi comuni sui ragazzini degradati della periferia cagliaritana.
Dal campionario turistico di Mereu (che si ispira a un romanzo di Atzeni) non manca nulla: la grassottella con cui vanno tutti (papà compreso), i delinquentelli smidollati, il nerd, i genitori ottusi, i pervertiti, addirittura una fattucchiera! Le peggiori, comunque sono le due ragazzine con pesanti accenni lesbo, con la piccola protagonista che parla dritta in camera, pontificando congetture e lezioni di vita, manco fosse la figlia segreta di Woody Allen.
Un affresco debolissimo che ha poco o nulla da dire.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/10/2012 13:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh però stavolta non sono del tutto d'accordo, al di là delle lungaggini il film è veramente laido ed equivoco, specialmente nella prima parte, e il duetto di quartiere tra i due ragazzi è reso splendidamente
atticus  06/10/2012 14:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luca, in effetti a molti è piaciuto ma, che dirti, mi ha sfiancato da morire! Ho gradito solo la vena sanguigna del racconto e della rappresentazione della faida tra bande di adolescenti, ma tutto il resto mi è sembrato solo una brutta cartolina piena di momenti vuoti e di dialoghi terribili...