IL CAPITALISTA regia di Douglas Sirk

steven23     6½ / 10  20/02/2015 14:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare scontato che quando si nomini Douglas Sirk i film che vengono in mente siano ben altri, su tutti quel mezzo capolavoro che risponde al nome di "Imitation of Life". Però arriveranno più tardi, rendendolo tra i migliori cineasti in grado di elevare le emozioni provate nel guardare un film a livelli inimmaginabili.
Prima c'è stato altro, tra cui il film in questione. Mi ha incuriosito principalmente per la presenza di un attore che, personalmente, adoro, Charles Coburn. E, in effetti, è lui il vero motore della vicenda, il mattatore che comanda tutta la storia... nonché, ovviamente, il protagonista. Intorno tanti nomi, alcuni piuttosto noti, altri meno ma che, comunque, fanno più o meno il loro. Anzi, alcuni regalano altrettante, buone interpretazioni.
La storia in sé, così come il film, non rientra centro in quella categoria che verrà poi ricordata negli anni, ma in sostanza risulta una commedia caruccia e che non disdegna un piccolo insegnamento sulle conseguenze portate dai soldi... specie se sono troppi. Qualche velata critica alla società, alcune scene gustose e divertenti e, forse, un finale un po' troppo affrettato.
Risultato finalmente più che sufficiente.