LA CITTA' IDEALE regia di Luigi Lo Cascio

outsider     9½ / 10  30/07/2013 07:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando nel 1989 facevo il corso addestramento nel reparto operativo in abruzzo un curioso sergente maggiore, che peraltro era stato in territori di guerra, ci diceva acutamente di riflettere che x ognuno di noi, x ogni uomo, ci sarebbe stata una donna.
Questo film e' una storia vagamente kafkiana come tutti i probabili ricordi infantili di Lo Cascio, mio attore e regista prediletto, che qui recitar fa i parenti tutti. La Madre e' sua madre! Somigliantissima. Ecco che ritorna l'affermazione del caro sergente, poiche' diciamolo, uno c9me questo personaggi9 nella vita reale dovrebbe proprio trovare l'eccezione in un'ipotetica contropartita femminile. Affermazione in loco la mia, giacche' nemmeno la super strana Catrinel Marlon, il cui corpo ha destato in me bollori e contorsion8smi con inevitabile spruzzo nelle mutande incontrollato e difficolta' stanotte nello addormentamento....nemmeno lei, dicevo, con le sue luci accese...cosa simbolica come tutto, raggiunge lo strano luigi. Il film e' magnifico, a me ha cambiato la vita come tutti i film di Luigi. Ma qui vi e' una domanda cui ho risposto.....pertanto mi ha cambiato la vita. La domanda, in altra forma ma in simile sostanza, giunge anche al nostro nel finale incontrollato, da questo strano e unto personaggio dell'avvocato si****. Insomma, questa volta il Falco faentino outsider si alza e non solo per catrinel, ma spicca un volo sino alle vette piu' alte d3l sapere et sine maraviglia,sed cum amore pro vita aeterna, ritiene che apud motu propriu trovasi la chiave di volta del tutto, del mutamento di giro del globo. Non puo' venir da fuori il cambiamento, ma da te stesso, se il cambiamento e'gia' in te xke' superiore alle miserie umane sei. E allora da vecchi Sergente in metafora figurativa, il buon BaFFo seduto stanco in mimetica sfatto magari all'ombra di una caroinga d'aereo e con il sigaro in bocca ......qmette pollice su ad uno dei piu' bei film della storia del cinema: La citta' ideale. The Sergeant garantisce. Istruttivo per i pargoli. Best awards for- good luck.
oh dae-soo  30/07/2013 08:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, è vero, gran film.
Addirittura 9,5?
Sergente generoso...